La selezione è finalizzata alla definizione di una graduatoria dei giovani giudicati idonei e avviene secondo il Sistema di selezione della Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo, che prevede:
- Valutazione del Curriculum;
- Test a scelta multipla: conoscenza del Progetto, dell’Ente, di cultura generale;
- Colloquio individuale per comprendere le motivazioni e la corrispondenza tra il candidato e il profilo del volontario richiesto dal progetto.
L’accesso e la selezione dei progetti di servizio civile del Cottolengo vengono curati dalle singole Sedi, secondo le modalità previste dal “Sistema di reclutamento e selezione” accreditato presso il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
In considerazione dell’emergenza Covid-19, se non ci fossero le condizioni di svolgere i colloqui in presenza, potrebbero essere realizzati anche in modalità online.
Il punteggio massimo che un candidato può ottenere è pari a 100 punti, così suddivisi:
-
- precedenti esperienze: massimo 21 punti
- titolo di studio, titoli professionali, ecc…: massimo 19 punti
- test: massimo 10 punti
- colloquio individuale: massimo 50 punti.
Al termine della procedura di selezione, gli enti consegnano all’Ufficio del Servizio Civile tutta la documentazione raccolta.
Pubblicano le graduatorie e una volta verificata la correttezza del materiale ricevuto, l’Ufficio Servizio Civile comunica ai giovani selezionati l’avvio al Servizio.