Appartenere all’Associazione Laici Aggregati è una chiamata a vivere il Vangelo sulle orme di San G. B. Cottolengo ed è nata per offrire una risposta ai laici che desiderano condividere il carisma con le Suore di San G. B. Cottolengo, impegnandosi, con la “promessa” o la “consacrazione” a vivere nel proprio ambiente di vita l’abbandono alla Divina Provvidenza e la testimonianza alla Carità.
Siamo portatori di fede, speranza e carità, testimoniando la tenerezza e l’Amore provvidente a Dio Padre attraverso una vita cristiana semplice e gioiosa, prendendoci cura del fratello, soprattutto del più bisognoso.
Questo desiderio ha chiaramente il suo inizio nel cuore, con la chiamata del Signore Gesù che ci invita a vivere in modo più profondo i doni battesimali e a seguirlo per essere segno del Suo amore provvidente nella nostra condizione di vita secolare, in famiglia, nel luogo di lavoro, nelle Parrocchie, tra gli amici.
Questa chiamata noi la viviamo seguendo le orme e il carisma di S. G. B. Cottolengo, è sostenuta con una vita di preghiera e si realizza nel “Caritas Christi urget nos”.
Al fedele laico è, pertanto, proposto un percorso di formazione, iniziale e continua, per conoscere il cuore del carisma cottolenghino.
Dopo un congruo periodo di reciproca conoscenza e frequentazione, le persone che lo desiderano possono richiedere di essere ammesse alla formazione iniziale che è di almeno un anno e comprende conoscenze di Sacra Scrittura, Documenti della Chiesa, Liturgia, vita e carisma di San G. B. Cottolengo, storia della Piccola Casa e della Congregazione.
Al termine di questo periodo di formazione iniziale, è possibile fare richiesta per la Promessa, la quale esprime la volontà di vivere gli impegni battesimali alla luce del carisma cottolenghino testimoniando il Vangelo della carità nella Chiesa e nel mondo. La Promessa può essere di 1 anno, di 3 anni, e solo successivamente può essere definitiva.
Nella formazione continua sono compresi anche incontri mensili di formazione, la partecipazione agli esercizi spirituali una volta all’anno e incontri organizzati annualmente per confronto e scambio di esperienze.
Il laico aggregato che si sente chiamato a donarsi totalmente a Dio con la Professione dei consigli evangelici nella vita secolare, può richiedere di emettere una forma di consacrazione a Dio con voti privati per vivere da laico cottolenghino consacrato in mezzo alle realtà temporali e fermentarle con la forza del “Caritas Christi urget nos”.
Per maggiori informazioni: laiciaggregatisuore@cottolengo.org