Presso l’ingresso dell’oratorio su corso Potenza
La mission del santo Cottolengo ora è raffigurata in corso Potenza a Torino. In occasione della festa patronale della parrocchia torinese San Giuseppe Cottolengo, che si è celebrata domenica 11 ottobre, il padre generale della Piccola Casa, don Carmine Arice, ha benedetto un murales realizzato gratuitamente da dai coniugi pittori Maria Lisa Migliorati e Rocco Guerriero, parrocchiani.
Il murales si trova davanti all’ingresso dell’oratorio parrocchiale, in corso Potenza 130, e si compone di tre parti: la scritta stilizzata «Oratorio S.G.B. Cottolengo» sulla porta d’ingresso, l’evento che ha ispirato il santo Cottolengo a fondare la Piccola Casa della Divina Provvidenza e una scena in cui il santo gioca insieme ad alcuni bambini con alle spalle la città di Torino.
L’opera è stata ideata dal viceparroco don Manogar Raj David, sacerdote cottolenghino, che in parrocchia segue le attività della Pastorale giovanile e dell’oratorio.
«Il dipinto murale», sottolinea il parroco don Roberto Provera, sacerdote cottolenghino, «è visibile su corso Potenza, luogo di intenso passaggio quotidiano in un quartiere di periferia (Madonna di Campagna). Si tratta di un ‘segno’ che intende diffondere il messaggio del santo Cottolengo, a cui la parrocchia è dedicata, al quartiere e a chiunque passi di lì: da una parte lo sguardo agli ultimi, ‘scartati dalla società’, attraverso l’avvenimento che si collega all’ispirazione carismatica a fondare la Piccola Casa, avvenuto il 2 settembre 1827, dall’altra parte l’attenzione ai ragazzi e ai giovani, soprattutto in ottica di formazione». I primi fratelli cottolenghini, come ricorda don Provera, si occupavano, infatti, proprio della formazione dei ragazzi appartenenti a famiglie disagiate e prive di reddito.
All’interno del cortile, inoltre, su un muretto sono state rappresentante alcune bandiere di diversi Paesi del mondo ad indicare l’apertura della comunità parrocchiale e dell’oratorio al mondo, insieme all’universalità dell’accoglienza.
Di seguito il video con l’inaugurazione del murales: