«I Santi, tra carisma e indole naturale», è il titolo dell’ultimo libro (edizioni Elledici) di don Lino Piano, sacerdote cottolenghino, Padre generale emerito del Cottolengo e cultore di storia ecclesiastica.
Il volume raccoglie brevi profili di santi e beati, vissuti in secoli diversi ma nati nei singoli mesi astronomici dell’anno solare, contrassegnati, com’è noto, da un segno zodiacale. È evidenziata la loro indole naturale che, per ogni mese astronomico, ha delle caratteristiche particolari.
L’esperienza umana da sempre ha costatato che ogni persona possiede fin dalla nascita una propria indole naturale. La mitologia antica e gli astrologi hanno spiegato questo dato di fatto attribuendolo alle costellazioni, presenti al momento della nascita.
Il prof. Antonino Zichichi, scienziato di fama internazionale, ha smentito la fondatezza di questo influsso degli astri e in particolare dell’oroscopo, definendolo un “bufala scientifica”.
Le caratteristiche temperamentali, però, ci sono. Come spiegarle? San Paolo ci dice che “siamo opera di Dio, creati in Cristo Gesù per le opere buone che Dio ha predisposto perché noi le praticassimo” (Ef 2,10). Ciò significa che l’indole naturale di ciascuno con le sue caratteristiche, secondo i vari mesi astronomici, è opera della sapienza creatrice di Dio e non degli astri ed è in vista delle opere buone che Dio stesso ci ha resi capaci di fare per il bene proprio e dell’umanità.
Perché ciò fosse possibile, era necessario che l’uomo e la donna potessero, volendo, concepire ogni mese un essere umano. Questo è un dato di fatto predisposto dalla sapienza divina al momento della creazione dell’uomo, maschio e femmina (Gen 1,27).
Di qui il rispetto della vita nascente, perché ogni qualvolta un essere umano è concepito, la sapienza divina ha già predisposto in lui le basi della sua missione in questo mondo e questo fin dall’inizio dell’umanità, garantendo così da sempre la possibilità di comportamenti virtuosi da parte dei singoli esseri umani di qualsiasi popolo, di qualsiasi epoca storica.
- «I Santi, tra carisma e indole naturale», Lino Piano, Elledici, 200 pagine, 14 euro.