I Superiori della Piccola Casa, su invito di Mons. Bartolucci, nel 1988 accettarono la Missione di Esmeraldas, città che si affaccia sull’Oceano Pacifico; il nome Esmeraldas significa perla per questo è anche chiamata “la perla del Pacifico”.
Fin dall’inizio c’è la presenza cottolenghina di un Sacerdote, dei Fratelli e delle Suore che si dedicano con entusiasmo all’evangelizzazione. Il Vescovo affida ai sacerdoti cottolenghini la cura pastorale della Parrocchia Sta. Marianita.
Le Sorelle inizialmente visitarono tutte le famiglie del barrio per conoscere le necessità più urgenti che risultarono quelle della salute e quella dell’educazione. Per questo nel 1990 costruirono un dispensario medico (Centro de Salud) e nel 1993 la Scuola Materna, gioia di tutte le famiglie. Intanto si notava un miglioramento nello stile di vita della gente del barrio; nel 1997-98 l’educazione di base della scuola divenne obbligatoria fino a 10 anni perciò si costruì una scuola primaria per la continuità dell’educazione; nell’anno 2006 si completa la unità educativa con la costruzione del collegio.
Nel dicembre 2013 le suore lasciano il servizio al Centro de Salud, la gestione del Centro passa alla Diocesi.
I fratelli cottolenghini, a Tachina, gestiscono la Casa di Riposo “Hogar de Ancianos”.