Di fronte al dilagarsi dell’HIV+/AIDS che aveva determinato in tutta la nazione uno stato di emergenza per l’aumento di bambini orfani, la Famiglia cottolenghina, nel 1994, risponde con il “Cottolengo Centre”, una struttura specializzata per orfani affetti da HIV+/AIDS.
Attualmente il “Cottolengo Centre” ospita 77 bambini dai 3 mesi ai 21 anni di età(38 ragazze e 39 ragazzi), orfani o abbandonati da genitori che sono troppo deboli o ammalati per prendersi cura di loro.
Le suore cottolenghine si prendono cura di questi bambini, con amore, favorendo un clima e un ambiente sereno necessario al normale sviluppo della persona, attraverso vari servizi:
- assistenza medico-sanitaria ed educativa-scolare
- trattamento terapeutico e nutrizionale per malattie connesse all’ HIV+/AIDS
- educazione scolastica: asilo nido e scuola dell’infanzia interni
- frequenza della scuola primaria e secondaria all’esterno
- assistenza spirituale e religiosa
Il clima al Centro è sereno, familiare e tutti concorrono ad aiutare questi piccoli nella loro crescita umana e ad accompagnarli nel cammino di fede e di fiducioso abbandono in Dio Padre che ama e provvede a tutti i suoi figli. In questi bimbi la sofferenza non è un ostacolo alla felicità, ma passaggio a una felicità più duratura. Con la loro gaiezza e la loro voglia di vivere donano serenità e pace a chi li incontra e li visita, invitandoli a riscoprire il vero e profondo significato della vita.