Presentato lunedì 21 dicembre
Lunedì 21 dicembre il padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza, don Carmine Arice, e la superiora generale delle suore del Cottolengo, madre Elda Pezzuto, insieme al direttore generale dell’Ospedale Cottolengo, avv. Gian Paolo Zanetta, e alla vicedirettrice, suor Elisabetta Carello, hanno presentato ai dirigenti medici e ai coordinatori infermieristici del presidio ospedaliero torinese di via Cottolengo 9 il nuovo direttore sanitario, il dott. Mauro Franco, classe 1963, fino ad oggi dirigente presso la Città della Salute e della Scienza di Torino.
Padre Arice, nel ringraziare il direttore sanitario uscente, dott. Roberto Russo, per il lavoro profuso con dedizione negli ultimi anni, ha evidenziato gli obiettivi dell’Ospedale Cottolengo, comuni alla direzione generale e sanitaria: «in primo luogo il perseguimento degli obiettivi carismatici: l’ospedale della Piccola Casa della Divina Provvidenza ha senso nella misura in cui si sforza di continuare la mission di san Giuseppe Benedetto Cottolengo che è quella di annunciare il Vangelo attraverso la cura integrale della persona; in secondo luogo lo sviluppo del presidio ospedaliero con competenza e qualità dell’offerta che viene data ai pazienti; e in ultimo il sostegno di un percorso che punti alla sostenibilità per assicurare un futuro all’ospedale».
Di seguito un breve profilo del dott. Mauro Franco.
Il dott. Mauro Franco è nato a Rho (MI) il 6/09/1963. Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova il 9/4/1992, si è specializzato in Malattie dell’apparato respiratorio con indirizzo in tisiologia presso l’Università di Genova il 26/11/1996 ed in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università di Torino il 15/07/2014. Ha prestato servizio da dicembre 2004 a maggio 2009 presso la SOC di Pneumologia dell’ASL di Asti, con comando dal settembre 2005 presso la Direzione sanitaria dei Presidi Ospedalieri Riuniti, rivestendo tra l’altro, diversi incarichi di referente presso la Direzione sanitaria.
Da maggio 2009 a giugno 2012 ha prestato servizio presso l’ASO ORIM Sant’Anna con assegnazione alla struttura Libera Professione in staff alla Direzione generale, ricoprendo, tra l’altro, l’incarico di referente per la Direzione sanitaria della definizione del modello organizzativo della Breast Unit Interaziendale.
Dal 1° luglio 2012 al 31 dicembre 2020 presta servizio presso l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, con assegnazione da maggio 2016 a febbraio 2017 alla Direzione sanitaria del Presidio Sant’Anna, e quindi dal 1° luglio 2019, a seguito di superamento di concorso, con assunzione in Direzione Medica di Presidio Ospedaliero.
È stato, inoltre, titolare nell’anno 2016 dell’incarico di responsabile della SS Area Igienico organizzativa e dal 1/1/2017 al 30/6/2019 di referente per le attività di cantiere e manutenzione dell’Ospedale Sant’Anna. Si è occupato di organizzazione e attività del blocco operatorio, degli aspetti progettuali e organizzativi legati alla costituzione della Breast Unit; ha rivestito l’incarico di referente Privacy per le Direzioni sanitarie dei Presidi Sant’Anna e ORIM ed è stato individuato come candidato verificatore per l’accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche.
Torino, 21 dicembre 2020