La presentazione venerdì 30 ottobre on line
Venerdì 30 ottobre alle ore 18 sul canale You Tube «Il coraggio di Essere uguali» è stato presentato il libro «Il coraggio di Essere uguali» (edizioni Terra Santa) di don Andrea Bonsignori, direttore delle Scuole Cottolengo, e Marco Ferrando, caporedattore de «Il Sole 24 Ore».
GUARDA IL VIDEO CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Il volume racconta il progetto di «Chicco Cotto», la realtà imprenditoriale con finalità sociali che forma e avvia al lavoro, nel campo del vending (macchinette distributrici automatiche), ragazzi affetti da disabilità autistica. Oltre agli autori sono intervenuti Piero Chiambretti, l’avvocato Riccardo Rossotto e il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella, che ha curato la prefazione.
Don Bonsignori alcuni anni fa ha raccolto un gruppo di professionisti di alto livello e ha creato la «Chicco Cotto», azienda di vending che si è fatta conoscere per la bontà dei suoi prodotti e la «straordinarietà ordinaria» del suo modello organizzativo, attirando capitali e attenzione da parte dei media. Oggi la Chicco Cotto fornisce su scala nazionale scuole, ospedali, biblioteche e grandi aziende e grazie alla guida di insegnanti e personale specializzato avvia i ragazzi con disabilità e disturbi dello spettro autistico al mondo del lavoro.
Ogni ragazzo, secondo le sue possibilità psicofisiche, impara tutte le fasi del processo: approvvigionamenti, rifornimento, manutenzione e rendiconto. L’attività, come emerge dal volume, non è solo una «impresa sociale», ma una società che sta sul mercato e ha il coraggio di essere uguale a tutte le altre.
Don Bonsignori e il giornalista economico Marco Ferrando raccontano i successi e le difficoltà di un’avventura imprenditoriale unica nel suo genere, che propone fra l’altro un nuovo sistema di formazione e lavoro, un esempio di collaborazione fra scuola e azienda che si sta diffondendo su scala nazionale ed europea.
- «Il coraggio di Essere uguali», Andrea Bonsignori, Edizioni Terra Santa 2020, 128 pagine, 14 euro.