L’attività più nota della Piccola Casa è quella legata all’assistenza, ma non è l’unica. Sia all’interno della Piccola Casa di Torino sia in altre sedi in Italia e nel mondo, sono presenti monasteri di clausura, in cui risiedono le suore di vita contemplativa. Il monastero di Pralormo, in provincia di Torino, ospita le Adoratrici del Preziosissimo Sangue.
Padre Anglesio, primo successore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, diede questa Missione alle prime suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue, che oggi festeggiano la festa liturgica del Preziosissimo Sangue di Gesù:
- pregare per la perseveranza dei sacerdoti e religiosi della Piccola Casa e di tutta la Chiesa
- adorare, per vocazione, anche a nome di tutti i fratelli redenti dalla croce di Cristo, il suo Sangue preziosissimo, segno vivo dell’amore e della sofferenza a cui dobbiamo la nostra salvezza,
- renderci apostole del Preziosissimo Sangue, cioè accogliere intensamente l’amore e la santità che sgorgano dalla morte e risurrezione di Gesù nella nostra vita, nella vita dell’anima e nella vita fraterna, in modo da raggiungere in modo invisibile, ma reale, attraverso i canali della preghiera e dell’offerta, tutti i fratelli, e portare frutti di vita nel mondo e per l’eternità.
Ancora oggi le suore di vita contemplativa, ospitate di fianco al Santuario della Madonna della Spina proseguono nella loro missione di pregare per i religiosi e le attività della Piccola Casa in Italia e nel mondo. Alleghiamo una lettera scritta dalle sorelle in occasione di questa festività.
Oggi, 1 luglio 2020, abbiamo celebrato la nostra festa patronale: la Solennità del Preziosissimo Sangue di Gesù. Non sono molti che conoscono questo appuntamento perché sui calendari normali non è indicata.
Infatti la festa del Sangue di Gesù, dal 1970, con la riforma del calendario liturgico dopo il Concilio Vaticano II, è stata unita alla celebrazione del Corpus Domini, che è diventata la Festa del Corpo e del Sangue di Gesù. È stata però lasciata la possibilità di continuare a festeggiare il Preziosissimo Sangue in modo particolare agli istituti ad esso dedicati.
Così, nonostante il Covid, abbiamo avuto la grande gioia, di poter accogliere la visita paterna di Padre Carmine e materna di Madre Elda, che ci hanno davvero scaldato il cuore. Ci hanno dedicato molto del loro tempo prezioso, ma ne avevamo davvero bisogno dopo questo tempo di segregazione e lontananza fisica dalla Piccola Casa e di preoccupazioni per le sorti di tante sorelle e fratelli.
Hanno partecipato alla S. Messa anche numerosi fedeli che hanno voluto pregare con noi e li ringraziamo per la loro cordiale vicinanza.
È stata per noi una gioia celebrare l’Eucaristia, il centro della nostra vita di consacrazione, sentendoci sempre più parte della grande famiglia cottolenghina che, nonostante i modi diversi di ciascuna chiamata, cerca di servire e dare lode al Signore in ogni cosa. Vi abbiamo sentiti tutti vicini e abbiamo pregato per tutta la Piccola Casa, per ciascun suo figlio e figlia, perché non venga mai a mancare lo spirito di figliolanza che ci fa fratelli in Cristo.
Soccorri i tuoi figli, Signore, che hai redento con il tuo Sangue Prezioso!
Deo gratias!
Le sorelle Adoratrici