Volume pubblicato dal “Centro Cornaglia”
Gli anni dei ‘capelli bianchi’ visti con gli occhi di domani. «Invecchiare in campagna e collina» è l’ultima ricerca di che cosa sarà la vecchiaia quando l’epoca dei baby boomers sarà svanita e le nuove generazioni non saranno più in grado di pagare ai genitori le giornate nelle residenze o nelle case di riposo.
È un nuovo studio con esempi e testimonianze, praticamente una mega inchiesta con quasi trenta interviste accende le luci su una realtà importante che non tutti certo possono avere nella vita ma che abbraccia già una buona parte della popolazione oltre i 65 anni, quella cioè di vivere in mezzo al verde la nuova stagione.
Ecco allora i dati e le statistiche. È uno sguardo d’insieme che parte da due profondi interventi dell’Arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia e del Vescovo di Alba mons. Marco Brunetti, che per la Conferenza episcopale piemontese si occupa della Pastorale della salute.
Dai baby boomers alla generazione Z, certo. Parlano i sociologi, interviene don Carmine Arice, superiore generale del Cottolengo e punta sul valore delle relazioni sociali. Sì, la relazione che cura perché la solitudine è oggi un malessere dilagante che si può fermare. Come?
Con una rete di rapporti che in molte aree già ci sono e stanno crescendo; con il potenziamento dell’assistenza domiciliare delle Asl; con un’offerta di servizi che vanno dal centro d’incontri alla fisioterapia.
Il focus messo insieme è la dimostrazione che anche domani, anzi forse soprattutto domani, se tutti faranno la loro parte saranno sempre di più coloro che potranno invecchiare a casa loro. Ecco l’esperienza dell’Infermiere di parrocchia, voluto dalla Cei, che si sta sperimentando ad Alba; ecco il ruolo sempre più importante del medico e i cambiamenti del mondo del volontariato per stare al passo con i tempi; ecco la forza della spiritualità.
È davvero un macrocosmo nuovo quello che emerge con le ‘voci’ di professionisti impegnati sul territorio a sperimentare come un mix nuovo potrebbe cambiare in parte il pianeta degli anziani, anzi no, di coloro che sono avanti negli anni.
Lo studio messo insieme da Dario Bracco e tre giornalisti Gian Mario Ricciardi, Adriana Riccomagno, Andrea Caglieris è stato pubblicato con il contributo della Fondazione Crt e tutti lo possono scaricare gratuitamente dal sito www.centrocornaglia.org.
- Dario Bracco, Gian Mario Ricciardi. Invecchiare in campagna e in collina. I Quaderni del Centro Cornaglia – La stagione dei grandi adulti