Lunedì 7 ottobre 2019, festa della Madonna del Rosario, il padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza ha diffuso gli Orientamenti Pastorali 2019-2020 sul tema “Insieme nella Piccola Casa. Molti un solo corpo” (1 Cor 12,10).
Pubblichiamo l’introduzione e, di seguito, il testo integrale scaricabile in formato pdf.
Insieme nella Piccola Casa. Molti un solo corpo
Cari figli e figlie della Piccola Casa sparsi nel mondo,
come è ormai tradizione, l’inizio dell’anno sociale per la Regione Europa è l’occasione per presentare, attraverso gli Orientamenti Pastorali del Padre, il nuovo tema pastorale che accompagnerà la famiglia cottolenghina nel cammino del prossimo anno. Riflettere su un tema unitario può aiutare a sentire maggiormente la comunione nel carisma che condividiamo, accrescere l’unità tra le diverse appartenenze, favorire un cammino condiviso per servire con più passione e motivazione coloro che ci rappresentano Cristo e che sono la ragion d’essere della Piccola Casa.
La stessa scelta del tema pastorale non è casuale ma vuole porre l’attenzione su argomenti specifici importanti per la vita della Piccola Casa alla luce del contesto socio-culturale che viviamo, della complessità della nostra realtà, del bisogno di riflettere su alcune questioni particolarmente urgenti per essere sempre più fedeli al carisma cottolenghino. Anno dopo anno il cammino prosegue e gli orientamenti proposti sono da leggersi in continuità con quelli degli anni precedenti. La Piccola Casa è Opera di Vangelo, radicata negli insegnamenti del Fondatore e nel Magistero della Chiesa e tutto ciò che contribuisce a renderla più bella, più vera, più profetica è gradito a Dio e gli rende gloria. Come diceva un santo che ha ispirato tutta la sua vita apostolica al Cottolengo, san Luigi Orione, bisogna “passare dalle opere della carità alla carità delle opere ” (Luigi Orione, Lettera alle PSMC, 19.6.1920).
Facciamo il possibile perché le nostre opere, le nostre case e le nostre scuole, strumenti essenziali per la testimonianza della carità cottolenghina, siano veramente Opere di Vangelo per la qualità della cura che offrono e delle relazioni che si vivono, mai dimenticando che quello che abbiamo fatto a uno solo dei nostri fratelli più piccoli, l’abbiamo fatto a Cristo stesso (cfr. Mt 25,40).
padre Carmine Arice
SCARICA GLI ORIENTAMENTI PASTORALI 2019-2020 DI PADRE CARMINE ARICE