La testimonianza di don Shony
Nella missione cottolenghina di Nilambur, nel distretto di Malappuram, a nord del Stato del Kerala in India, prosegue la formazione professionale rivolta a giovani con disabilità. Nel territorio di Malappuram sono carenti, o del tutto assenti, servizi formativi idonei a seguire giovani e adulti con disabilità per evitare che rimangano a casa senza un futuro.
«Nell’estate 2022», racconta don Shony Mathew, sacerdote cottolenghino, «abbiamo iniziato a formare persone con disabilità mentale alla lavorazione del legno. Dal 2022 ad oggi abbiamo offerto corsi di formazione a 45 persone con disabilità mentali e 32 di loro hanno trovato un lavoro. Hanno partecipato ai percorsi formativi anche 280 persone sordo mute e 86 con disabilità fisica, ad oggi 285 di essi si sono inseriti nel mondo del lavoro».
“Insegniamo un mestiere “, prosegue don Shony, “a partire dai talenti dei giovani e dallo sviluppo di abilità che ognuno già possiede”.
In questi mesi il Cottolengo di Nilambur sta continuando gli itinerari di formazione, in particolare sull’utilizzo del computer, rivolti a ragazzi e ragazze con disabilità mentale verso l’inserimento lavorativo.
Viene inoltre offerto un servizio di counselling alle famiglie dei ragazzi con disabilità.
Deo gratias!
Di seguito alcuni video che raccontano le attività quotidiane al Cottolengo di Nilambur: