Momenti di formazione, preghiera e festa della Famiglia Cottolenghina a livello internazionale ed europeo
Con l’avvicinarsi dell’inizio dell’anno giubilare la Piccola Casa della Divina Provvidenza presente nel mondo prosegue il cammino di preparazione al Bicentenario dell’ispirazione carismatica, iniziato il 2 settembre scorso in tutte le realtà cottolenghine.
Il percorso, sul tema del Giubileo e dell’anno pastorale 2024-2025 – “200 anni di Grazia e di Vita … nella Speranza” – prevede iniziative sia a livello internazionale che europeo.
La Commissione Internazionale del Bicentenario, in particolare, ha organizzato quattro incontri di approfondimento e formazione sulla spiritualità cottolenghina, legati al tema della Speranza.
Quattro incontri a livello internazionale: 23 gennaio, 20 febbraio, 20 marzo e 22 maggio 2025
Ad ogni area della Piccola Casa nel mondo è stato affidato un tema da sviluppare da parte di un cottolenghino lì presente. Gli incontri internazionali saranno trasmessi in diretta streaming con la possibilità della traduzione simultanea. Il cammino intende essere un’occasione di Famiglia per compiere passi insieme.
Tre incontri a livello europeo: 16 dicembre 2024, aprile e giugno 2025
A livello europeo verranno proposti tre momenti con riflessione, preghiera e festa, il 16 dicembre 2024, ad aprile e a giugno 2025.
Il programma generale del cammino
Nella locandina vengono illustrati i sette passi proposti:
- 16 dicembre 2024 – Apriamoci alla Speranza (EU)
- 23 gennaio 2025 – La Piccola Casa Pellegrina di Speranza (INT.)
- 20 febbraio 2025 – Verso l’orizzonte (INT.)
- 20 marzo 2025 – Con fiducia nella Divina Provvidenza (INT.)
- aprile 2025 – Con gioia (EU)
- 22 maggio 2025 – Insieme a Maria (INT.)
- giugno 2025 – Insieme agli Amici di Dio (EU)
Ogni evento sarà accompagnato da una specifica locandina contenente tutte le informazioni.
Il primo appuntamento, “Apriamoci alla Speranza”, a livello europeo, si terrà lunedì 16 dicembre 2024 come inizio della Novena di Natale e in preparazione all’apertura della Porta Santa.
Per informazioni: e-mail bicentenariocottolengo@gmail.com
Continuiamo ad accompagnare con la preghiera il cammino della Piccola Casa e a restare uniti nel ringraziamento per il dono carismatico che abbiamo ricevuto.
Le Commissioni Internazionale e Continentale Europa del cammino del bicentenario