Gli orari delle celebrazioni
Pubblichiamo di seguito gli orari delle funzioni del Triduo Pasquale e della Pasqua di Risurrezione nella Chiesa della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino (via Cottolengo 14).
Giovedì Santo – 28 marzo 2024
- Ore 20.45: Messa in Coena Domini
Il Giovedì Santo appartiene a due tempi liturgici: è l’ultimo giorno della Quaresima, con esso finisce anche il digiuno quaresimale, e con la Messa In Coena Domini, siamo introdotti il Triduo pasquale della «Passionis et Resurrectionis Domini», che si conclude con i secondi Vespri della Domenica di Pasqua.
La Chiesa vuole che la Messa In Coena Domini sia concelebrata con solennità. Si celebra nelle ore vespertine. Al Gloria si suonano le campane che poi taceranno fino al Gloria della Veglia Pasquale.
I temi principali da richiamare all’attenzione dei fedeli sono:
– l’istituzione dell’Eucaristia e del sacerdozio ministeriale,
– il comandamento dell’amore fraterno
Altri due riti:
– la lavanda dei piedi, facoltativa, significa il servizio e la carità di Cristo, venuto per servire;
– la reposizione e l’Adorazione Eucaristica.
Terminata la Messa l’altare viene spogliato e non si accendono lampade davanti alle immagini del Santi.
Venerdì Santo – 29 marzo 2024
- Ore 7: Ufficio delle letture e Lodi
- Ore 16: Solenne Liturgia della Passione del Signore
La celebrazione si svolge nel primo pomeriggio. Il sacerdote indossa le vesti rosse, simboleggianti la regalità di Cristo, e ciò dall’inizio della celebrazione. L’ingresso del celebrante, fatto senza nessun canto, prosegue con la prostrazione e la preghiera silenziosa. Poi, dall’ambone, è proclamata una delle collette a scelta, di nuova composizione. Segue la liturgia della Parola, in modo particolare, la Passione secondo Giovanni.
Sia Venerdì che Sabato Santo, sono giorni senza la celebrazione dell’Eucaristia. La comunione è data con le ostie consacrate il giovedì nella Messa della Cena del Signore.
Sabato Santo – 30 marzo 2024
- Ore 7: Ufficio delle letture e Lodi
- Ore 21: Solenne Veglia pasquale
Nel Sabato Santo la Chiesa sosta presso il sepolcro di Gesù, meditando la sua morte, la discesa agli inferi e aspettando, nella preghiera e nel digiuno, la sua Risurrezione.
Sono raccomandate ai fedeli la celebrazione dell’Ufficio delle letture e delle Lodi.
La Veglia Pasquale
La Veglia della Notte santa, è la Madre di tutte le veglie, come la definisce Sant’Agostino, si colloca nel cuore dell’Anno liturgico, al centro di ogni celebrazione. Celebra la Risurrezione del Signore e ha quattro momenti: liturgia della luce, della parola, battesimale ed eucaristica.
Pasqua di Risurrezione – Domenica 31 marzo 2024
- Ore 17: Esposizione del Santissimo
- Ore 17.30: Vespri e Benedizione Eucaristica