Donate dall’associazione Zonta e realizzate da donne vittime di violenza
Mercoledì 6 marzo 2024 all’Ospedale Cottolengo di Torino l’associazione Zonta – club di Torino – ha consegnato all’associazione Casa Breast, che opera nel presidio sanitario, alcune sacche colorate per contenere i presidi medici delle donne operate al seno.
Le sacche sono state confezionate dalla sartoria sociale “Love YourSelf” nata dalla cooperativa sociale “I diritti di Emma” che accoglie donne che in passato hanno subìto violenza.
Alla consegna erano presenti l’Avv. Gian Paolo Zanetta, direttore generale dell’Ospedale Cottolengo, e la Dott.ssa Ida Grossi della Direzione del Presidio ospedaliero. È intervenuta anche Maria Grazia Grippo, presidente del Consiglio Comunale di Torino.
“L’associazione Zonta, club di Torino”, ha sottolineato la presidente Beatrice Buzzi, “organizza iniziative per sostenere cause sociali e per promuovere il benessere delle donne nelle rispettive comunità. Il progetto delle sacche di tela è nato dall’idea di una nostra socia operata la seno. Abbiamo dunque accolto la sua iniziativa che ci ha indotto a donare queste stoffe che possono essere utili a contenere i dispositivi medici necessari dopo l’operazione. Le sacche sono colorate per simboleggiare la gioia ritrovata e la speranza insita in ogni operazione. Il fatto che siano state confezionate da donne vittime di violenza dimostra la forza della solidarietà femminile che, in rete, è sfociata in questo progetto virtuoso: un piccolo gesto per contribuire al benessere delle donne che hanno affrontato un’operazione al seno”.
La Dott.ssa Ida Grossi, a nome dell’Ospedale Cottolengo, ha ringraziato tutte le associazioni coinvolte nel progetto. “Il vostro impegno”, ha sottolineato, “evidenzia l’impegno che tutti gli operatori del presidio sanitario mettono in campo a favore delle donne in cura per il tumore alla mammella, grazie alle equipe di diagnostica, chirurgia e oncologia senologica. Un impegno riconosciuto anche dalla Fondazione Onda che, infatti, ha assegnato all’Ospedale Cottolengo tre “bollini rosa”, che vengono attribuiti ai presidi ospedalieri italiani ‘vicini alle donne’, grazie a percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili”. “I tessuti donati”, ha concluso, “sono molto belli e gioiosi: faranno la differenza, sono un ottimo regalo!”.
Di seguito alcune immagini della consegna delle sacche – foto Ufficio Stampa Piccola Casa e Monnalisa Bordonaro: