Un anno fa la Beatificazione a Meru in Kenya
Un anno fa, esattamente il 5 novembre 2022, la Famiglia cottolenghina presente nel mondo viveva la meravigliosa Concelebrazione della Beatificazione di sr. Maria Carola Cecchin allo Stadio di Meru, in Kenya. Dai bambini ai ragazzi, dai giovani agli adulti, agli anziani: un fremito di stupore e d’immensa gioia percorreva lo Stadio.
Presiedeva la Celebrazione Monsignor Kambanda, Vescovo di Kigali in Ruanda.
Si sono radunati per concelebrare vescovi, sacerdoti, diaconi, religiose e religiosi con il popolo di Dio, uomini e donne, venuti anche a piedi sin dal primo mattino; anche le comunità cottolenghine del mondo erano presenti! È stata una Celebrazione dal respiro di eternità!!!
Anche un gruppo di Cittadella, paese natale di sr. Maria Carola, con il pro-nipote Alessandro Cecchin, presenziavano alla Concelebrazione, caricandosi di entusiasmo, da distribuire al ritorno nelle loro parrocchie!!!
È stato particolarmente commovente ascoltare la vita di sr Maria Carola, narrata dalla postulatrice sr. Antonietta Bosetti, e il Decreto Pontificio che annunciava la Beatificazione, letto da Madre Elda Pezzuto, Superiora Generale delle Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo.
Molto coinvolgenti sono stati anche il momento dello ” svelamento dell’immagine” di sr Maria Carola e la processione con l’unica reliquia della Beata, il suo Crocifisso missionario, portato da parte del pronipote di sr Maria Carola, insieme al piccolo miracolato Hillary, con la sua famiglia.
Ricordiamo alcuni di questi momenti particolari con questo video…e affidiamo a sr Maria Carola, la Madre buona, ogni vita fragile che ha bisogno di protezione e di riconoscimento nella sua unicità e originalità.