Assegnato dal Coni del Piemonte. La premiazione il 9 ottobre alla Nuvola Lavazza a Torino
Il Coni – Comitato Regionale del Piemonte – nel pomeriggio di lunedì 9 ottobre presso la Nuvola Lavazza a Torino ha consegnato all’A.S.D. GiuCo ’97 il premio “Società Sportiva dell’anno 2022”.
L’Asd “GiuCo ’97” è la società sportiva fondata a Torino nel 1997 dalla Scuola Cottolengo a favore di atleti normodotati e diversamente abili senza distinzioni tra categorie paralimpiche e non. Quest’anno la GiuCo ha celebrato 25 anni di attività.
Le motivazioni del riconoscimento assegnato all’unanimità all’Asd GiuCo dal Comitato piemontese del Coni sono da ricercare nell’impegno che ogni giorno la società dedica, ormai da 25 anni, alla crescita e alla formazione di tutti i propri associati, di ogni età, livello e capacità. ‘No difference’, claim dell’Asd esprime al meglio cosa rappresenta la Giuco ’97: accoglienza nei confronti di tutti al di là delle differenze fisiche, sociali e culturali.
Giuco ’97 è inclusione sociale attraverso la pratica sportiva, accoglienza verso gli ultimi, il riuscire a creare con lo sport cultura. Giuco ’97 ricevendo il Premio consolida la propria missione statutaria: integrazione, condivisione e superamento delle differenze sociali.
Il premio è stato consegnato in occasione della manifestazione di “Inaugurazione dell’Anno Sportivo Piemontese” a cui sono intervenuti il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha premiato l’Asd GiuCo, rappresentanti del mondo sportivo nazionale e regionale e autorità della Regione Piemonte.