Organizzato dall’Associazione Core Values presso la Pontificia Accademia delle Scienze
Lunedì 22 maggio 2023, presso la Pontificia Accademia delle Scienze in Vaticano, il Padre Generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza, don Carmine Arice, è intervenuto al convegno organizzato dall’associazione Core Values dal titolo «Scienze della vita e della salute. Nella promozione della qualità della vita e della centralità della persona».
Hanno introdotto il convegno i saluti istituzionali di:
- S.E.R. Card. Peter Turkson, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze
- Marco Frattini, Presidente dell’Associazione Core Values
- Maurizio Grifoni, Presidente del Fondo Fon.Te e Values Metrics
- Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi Itinerari Previdenziali
Sono intervenuti come relatori:
- Javier Fiz Perez, Vicepresidente dell’Associazione Core Values e membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Itinerari Previdenziali
- Padre Carmine Arice, Padre Generale del Cottolengo
- Padre Francesco Ciccimarra, Presidente nazionale AGIDAE
- Michele Carpinetti, Presidente QUAS e Vicepresidente Fon.Te
- Mons. Roberto Bizzarri, ENBIFF – Ente Bilaterali Faci e Fiudac
- Mario Mantovani, Presidente ManagerItalia
- Luigi Sbarra, Segretario Generale CISL
Di seguito l’intervento di Padre Carmine Arice:
Presentazione del convegno
L’Associazione Core Values è pienamente impegnata nel connettere le persone per guidare il progresso umano e si impegna ad adottare misure economiche e finanziarie per lo sviluppo umano e per la qualità della vita. Le scoperte nel campo delle scienze della vita sono utili per migliorare la qualità e il tenore di vita e hanno applicazioni nei settori della salute, dell’agricoltura, della medicina e delle scienze farmaceutiche e alimentari.
La centralità della persona e la qualità della vita nel rapporto medico-paziente sono alla base dei principi operativi di un servizio sanitario sostenibile. A tal fine è fondamentale l’interazione sinergica di strutture pubbliche e private nel rispetto delle loro competenze e vocazione al servizio della società
Al giorno d’oggi, l’innovazione nella Salute e nelle Scienze della Vita sono i fattori chiave per la crescita delle persone e sono di notevole importanza per gli esseri umani e per molti Paesi che necessitano di un settore medico nazionale di alta qualità e alla portata di tutti. I sistemi sanitari hanno assolutamente bisogno di dati di ricerca, clinici e operativi per migliorare gli esiti dei pazienti e le previsioni economiche.
La tecnologia e l’innovazione possono migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria fornendo diagnosi più tempestive e accurate, riducendo al contempo i costi delle cure e dei medicinali; migliorare l’efficienza nel campo della sanità è l’obiettivo di Core Values in molte parti del mondo, con un’attenzione particolare ai bisogni delle popolazioni vulnerabili.
La scoperta, lo sviluppo e la fornitura di prodotti e servizi sanitari sono componenti integrali di un approccio olistico all’innovazione sanitaria; l’approccio di Core Values all’innovazione sanitaria si basa sulla nozione di “innovazione integrata”, che è il coordinamento di scienze, tecnologia, società e imprese.
Impossibile raggiungere un obiettivo così ambizioso senza il valore dell’unione del non profit con il profit. Le strutture sanitarie pubbliche e private con il Terzo Settore possono essere di mutuo soccorso per il sistema sanitario pubblico. Con questo approccio serio e programmatico, integrando territorialità, volontariato e valori degli enti non profit con le competenze manageriali, finanziarie, tecnologiche e imprenditoriali degli enti profit, è possibile ottenere un risultato ottimale, restituendo opportunità alla società stessa nella forma del benessere, della sostenibilità, della crescita, dell’occupazione e dell’educazione ai valori.