Prodotto «ROSA Knee»
Da maggio 2022 a marzo 2023 all’Ospedale Cottolengo di Torino sono stati eseguiti 57 interventi chirurgici di impianto di protesi totale di ginocchio con ausilio del robot «ROSA Knee» dell’azienda Zimmer, installato a maggio 2022.
Si tratta di una piattaforma robotica che ha come scopo quello di assistere i chirurghi ortopedici nelle resezioni ossee, nonché nel valutare lo stato dei tessuti molli per facilitare il posizionamento degli impianti durante un’artroplastica totale del ginocchio.
«Nel corso degli interventi», sottolineano la direzione generale e sanitaria dell’Ospedale, «non si è evidenziata alcuna complicanza e nessun intervento è stato interrotto o re-indirizzato verso una tecnica tradizionale a seguito di problematiche tecniche correlate alla procedura robotica».
La tecnologia robotica ha sicuramente evidenziato una maggiore precisione chirurgica: il sistema Rosa utilizza, infatti, tecnologie avanzate di imaging e di monitoraggio in tempo reale per garantire la massima precisione durante le procedure di resezione ossea. Il robot è quindi in grado di riprodurre esattamente le operazioni pianificate, riducendo al minimo gli errori.
Il robot utilizza un sistema di navigazione che permette di adattarsi alle caratteristiche anatomiche specifiche di ciascun paziente: ciò significa che lo strumento può essere utilizzato in procedure altamente personalizzate, indirizzando verso questa soluzione chirurgica anche i casi più complicati di deviazione assiale degli arti inferiori.
Grazie alla precisione del robot e alla sua capacità di personalizzazione, le procedure chirurgiche assistite da «Rosa» possono inoltre comportare una diminuzione del tempo di recupero funzionale post-operatorio.
Questa tecnologia consente ai chirurghi di visualizzare in tempo reale le informazioni necessarie per prendere decisioni informate durante le procedure: ciò consente una diminuzione dell’incertezza e migliora l’accuratezza durante la procedura.
L’utilizzo di un robot ortopedico avanzato rappresenta un progresso significativo nella tecnologia medica: le tecnologie più avanzate sono così a disposizione dei pazienti, sia per i casi standard che per i casi tecnicamente più indaginosi.
Infine, grazie all’utilizzo dell’interfaccia del sistema robotico con l’applicazione per smart-phone MyMobility, i pazienti vengono aiutati a gestire al meglio il proprio percorso di riabilitazione post-operatoria, migliorando la comunicazione con il personale sanitario.
L’applicazione è disponibile gratuitamente per tutti i pazienti ricoverati all’Ospedale Cottolengo e sottoposti ad intervento di protesi di ginocchio. Essa fornisce un’ampia gamma di informazioni e funzionalità, tra cui programmi di esercizio personalizzati, promemoria degli appuntamenti, notifiche sulle medicazioni e sulla terapia farmacologica, feedback sulla propria condizione fisica, strumenti di monitoraggio della progressione del recupero e di comunicazione diretta con il proprio medico o fisioterapista.
Torino, 7 aprile 2023