Mercoledì 29 marzo 2023 dalle 10 alle 17 nella Sala Fratel Luigi Bordino
«La tutela degli anziani non autosufficienti e delle cronicità» è il tema del convegno che le Federazioni regionali Uneba di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia hanno organizzato mercoledì 29 marzo dalle ore 10 alle ore 17 alla Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino, presso la Sala Fratel Luigi Bordino (via Cottolengo 17).
Le Federazioni regionali di Uneba, che rappresentano 650 enti del non profit socio-sanitario, hanno presentato le proprie proposte e richieste su riforma del Terzo Settore, ddl Anziani, riordino della sanità territoriale previsto dal Pnrr, servizi domiciliari o residenziali per le cronicità.
Hanno aperto i lavori i saluti di Padre Carmine Arice, Padre Generale della Piccola Casa; Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte; Franco Massi, Presidente Uneba Nazionale; Paola Garbella, presidente dell’associazione Rinata.
Sono seguite le relazioni dei Presidenti regionali Uneba Amedeo Prevete (Uneba Piemonte), Luca Degani (Uneba Lombardia), Francesco Facci (Uneba Veneto) e Matteo Sabini (Uneba Friuli Venezia Giulia).
Sul tema «Riforma del Terzo Settore» hanno relazionato Marco Petrillo, coordinatore della Commissione Fiscale di Uneba Nazionale, ed Elisabetta Elio, coordinatrice della Commissione Anziani di Uneba Nazionale.
Sul tema del Ddl Anziani sono intervenuti Padre Carmine Arice, Padre Generale della Piccola Casa, e Virginio Marchesi, presidente Uneba Milano. Infine, a trattare del riordino della sanità territoriale – Dm 77 – è stato Virginio Brivio, coordinatore della Commissione Pnrr – Uneba Lombardia.
Di seguito le slides presentate da Padre Carmine Arice nella sua relazione:
Servizio Tgr Piemonte del 29 marzo 2023, edizione ore 14: “Cambia l’assistenza agli anziani non autosufficienti. Verso l’assegno unico per le famiglie”
La Voce e il Tempo: intervista a Padre Arice sul nuovo Ddl Anziani: Padre Arice, la sanità “profit” taglia fuori gli anziani senza portafoglio
Il programma dettagliato del convegno è pubblicato qui di seguito:
Il convegno è stato trasmesso in diretta streaming su You Tube:
Per informazioni: mail uneba.eventi@gmail.com, www.uneba.org.
Presentazione del Convegno a cura delle Federazioni regionali Uneba
In Piemonte Lombardia e Veneto, più ancora che nel resto d’Italia, la colonna portante dell’assistenza ai più fragili è il non profit.
E vuole continuare ad esserlo anche durante e al termine di questa stagione di cambiamenti, con il DDL Anziani all’esame della Camera, la Riforma del Terzo Settore non ancora completata e già in via di modifica, il DM 77 che introduce nuove strutture nell’assistenza territoriale e quindi nuovi fabbisogni di personale, a cui sarà ancora più difficile rispondere.
A queste sfide Uneba, voce di 600 enti non profit di radici cristiane in Piemonte Lombardia e Veneto, con centinaia di migliaia di assistiti, risponde con le proprie competenze e proposte, e chiede ascolto e risorse. La rete delle strutture e dei servizi Uneba, residenziali e domiciliari, si candida a dare le risposte ai bisogni non solo della non autosufficienza, ma anche della cronicità, condizione che tocca almeno 14 milioni di cittadini, di cui quasi la metà con meno di 65 anni.
Non c’è assistenza agli anziani e ai disabili non autosufficienti possibile, in Piemonte Lombardia e Veneto, senza il non profit: per questo la paventata scelta di limitare ai soli enti pubblici le ingenti risorse del PNRR sarebbe a danno anzitutto delle stesse persone anziane e con disabilità.
Federazioni regionali Uneba di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia