Testimonianza di Sr Anselmina Muthoni Ndiga
L’8 febbraio 1973 due fratelli cottolenghini arrivarono in Kenya a Tuuru: Fratel Lodovico e Fratel Roberto.
L’ 8 febbraio 2023, in Africa si è ricordato il loro arrivo e in modo particolare la testimoninza lasciata da Fratel Lodovico il cui ricordo è ancora vivo tra la popolazione. A Tuuru tanti lo ricordano come un bravo infermiere che dimenticava se stesso per servire i più bisognosi.
Lodovico ha lavorato instancabilmente a Tuuru e tra le sue iniziative si ricorda in particolare l’apertura del dispensario che è iniziato con una piccola stanza … poi “il cavolo è stato trapiantato” e si è ingrandito offrendo ad oggi aiuto a centinaia di persone al giorno.
Fratel Lodovico, sapeva ascoltare e serviva i malati sempre in piedi (le sedie erano per i malati) o in ginocchio per medicazioni; è stato per molti un maestro di carità cottolenghina ma anche di cure concrete: ha insegnato a preparare le creme per curare le piaghe tropicali che tutt’oggi vengono utilizzata con successo.
Il suo tempo era per Dio o per i fratelli/sorelle bisognosi: se non era in dispensario, era in Chiesa, anche a tarda sera. La piccola stanza che lui ha costruito è ancora presente ed è collocata vicino alle costruzioni che negli anni si sono ampliate fino a trasformarsi in un Health Center che offre cura, protezione e amore a tutti coloro che ne hanno bisogno.
Coloro che portano avanti il servizio iniziato da fratel Lodovico nutrono la speranza che l’attenzione alle persone più bisognose cresca sempre più, così da poter continuare ad offrire questo servizio con competenza e professionalità affinché ogni vita sia rispettata e accolta nella sua sacralità.
Deo gratias alla Divina Provvidenza che sempre ci guida e ci protegge!