Un convegno e servizi clinico-diagnostici gratuiti aperti a tutti
Anche il Presidio Ospedale Cottolengo di Torino martedì 31 gennaio 2023 ha aderito all’«H-Open Day per la prevenzione e la cura dell’emicrania» organizzato, per la prima volta, dalla Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che promuove in diversi ospedali di tutta Italia una giornata con servizi gratuiti dedicati all’emicrania.
L’iniziativa si è tenuta negli Ospedali con «Bollini rosa», attribuiti dalla Fondazione Onda ai presidi ospedalieri italiani «vicini alle donne», che offrono percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior livello clinico ed epidemiologico riservando particolare cura alla centralità della paziente.
L’emicrania colpisce circa il 12% degli adulti in tutto il mondo con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne e, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è la terza malattia più frequente e la seconda più disabilitante. È una malattia cronica che ha un altissimo costo umano, sociale ed economico, eppure è ancora percepita dai pazienti come «invisibile».
L’iniziativa della Fondazione Onda, alla prima edizione, ha mirato a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un riconoscimento precoce dei sintomi per un accesso tempestivo ai percorsi specifici di diagnosi e di cura e per una migliore qualità della vita dei pazienti.
Il convegno su «Emicrania, nuove frontiere»
L’Ospedale Cottolengo di Torino, in particolare, ha organizzato un convegno sul tema «Emicrania, nuove frontiere» che si è tenuto presso l’Aula Magna del Presidio ospedaliero (ingresso da via Cottolengo 13) martedì 31 gennaio dalle ore 8.30 alle 11.30.
Dopo i saluti del Direttore Sanitario dell’Ospedale Cottolengo Dott. Claudio Plazzotta sono seguiti brevi relazioni secondo il programma nella locandina qui sotto.
Nel corso del convegno i relatori hanno risposto alle domande dei partecipanti.
Di seguito l’articolo su convegno pubblicato su La Voce e il Tempo a cura di Giulietta De Luca:
Visite e attività cliniche gratuite
Dalle ore 11.30 alle ore 13 per tutta la cittadinanza, previa prenotazione, erano disponibili attività cliniche nei locali del Presidio, in particolare: agopuntura, colloqui con neurologi e fisioterapia. Era possibile prenotare le visite utilizzando il seguente Qr code:
Per ulteriori informazioni:
- sull’iniziativa del 31 gennaio presso il Presidio Ospedale Cottolengo: direzione.sanitaria@ospedalecottolengo.it
- sull’iniziativa nazionale: www.ondaosservatorio.it
Torino, 16 gennaio 2023