Domenica 18 dicembre 2022 – disponibile il video con il concerto
Un concerto natalizio che richiama alle radici provenzali di San Giuseppe Benedetto Cottolengo: si è tenuto domenica 18 dicembre 2022 alle ore 15.30 presso la Casa natale del Santo a Bra (via Cottolengo 8), a cura del gruppo “Henno de Rose”.
Si è trattata dell’unica tappa piemontese del tour europeo del gruppo, nato e formatosi a Coumboscuro, nelle valli cuneesi, che si pone la missione di tramandare una cultura musicale, con strumenti storici e testi in lingua provenzale, risalente al Medioevo dei Trovatori.
La lingua provenzale era quella parlata dalla famiglia di origine del Santo Cottolengo, ossia dal nonno paterno Joseph Couttolenc.
“Mi sembra significativo che proprio la Casa del Santo di Bra”, evidenzia Suor Maria Teresa Colombo, Custode della Casa natale, “ospiti il concerto di questo gruppo che si impegna a conservare e a tramandare una cultura storica, linguistica e religiosa molto ricca e molto antica: un vero tesoro delle nostre valli piemontesi che sarebbe andato perduto da tempo senza l’impegno e il sacrificio dell’ensemble Henno de Rose”.
In particolare è stato proposto il repertorio dei “Nouvè”, composizioni di Natale che in Provenza hanno antica tradizione.
Un viaggio musicale, dunque, che si rifà alle terre culle della tradizionale natalizia del vecchio continente: l’Umbria di San Francesco d’Assisi, creatore della “Recita del presepe”, e la Provenza che ha dato vita, sin dal Medioevo, al più importante corpus musicale composto e dedicato al Mistero della Nascita.
Per ulteriori informazioni: tel. 0172/44077, mail casanatalecottolengo@gmail.com.