Sabato 10 dicembre 2022 premiati i volontari con più di 10 anni di servizio
“La missione nel cuore” è il titolo della Giornata di ringraziamento e gratitudine per i benefattori e i volontari della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Pinasca (TO), nella diocesi di Pinerolo, che si è tenuta sabato 10 dicembre 2022.
La festa si è aperta con i saluti della Vice madre delle Suore di S.G.B. Cottolengo suor Carla De Feo e dalla Consigliera suor Anastasia.
Si è tenuta poi la consegna delle benemerenze ai volontari dell’AVC (Associazione Volontariato Cottolenghino) di Pinasca come riconoscimento del loro servizio a cui è seguita la Celebrazione eucaristica di ringraziamento presieduta da don Lino Piano, ssc. Infine un momento di convivialità e fraternità con un rinfresco.
“La giornata”, sottolinea suor Monica Gadda, direttrice della Casa Cottolengo di Pinasca, “ha voluto essere un momento di famiglia per ripartire dopo gli anni della pandemia in cui i volontari non hanno potuto prestare servizio accanto agli ospiti”.
Il volontariato però non si è mai fermato: “i volontari”, prosegue suor Monica, “hanno infatti continuato a sostenere, anche a distanza, la Casa e le necessità degli ospiti attraverso diverse iniziative solidali, come pesche di beneficienza”.
Sono stati premiati i volontari con alle spalle dai 10 ai 23 anni di servizio presso la Casa Cottolengo di Pinasca. Sono poi stati ringraziati anche i numerosi benefattori del territorio, fra cui diversi commercianti, che in vari modi continuano a sostenere la Piccola Casa.
“Questa giornata del Ringraziamento”, sottolinea la presidente dell’AVC di Pinasca Chiara Maccari, “non poteva iniziare che con questa canzone ‘Tempo di Ricominciare’. Le cose da dire sarebbero tante ma una in particolare è ‘grazie di cuore e con il cuore‘ a tutti volontari e sostenitori che hanno partecipato a questo momento fatto di tante emozioni. Ritrovarci insieme è stata gioia pura. Grazie al Cottolengo nella veste di Sr Monica e Sr Giovanna, perfette padrone di casa, alla vice madre Sr Carla, alla consigliera della formazione Sr Anastasia e a Sr Lucia, per la loro presenza. Questa giornata ci ha regalato un misto di emozioni, di sorrisi, di abbracci e anche di lacrime, il tutto condito di riconoscenza e speranza. Al momento della consegna degli attestati gli occhi di tutti i volontari erano lucidi, quanti ricordi dietro il volto di ognuno di loro. La S. Messa è stata anche occasione di preghiera per ricordare i volontari che oggi vegliano su di noi dal Cielo, ma che sentiamo vicini. Un rinfresco per chiudere insieme questa bellissima giornata . Grazie di cuore amici tutti”.
Di seguito alcune immagini della giornata di festa:
Per ulteriori informazioni: RSA Pinasca
“La Divina Provvidenza per lo più adopera mezzi umani”
San Giuseppe Benedetto Cottolengo