Il 30 novembre per il personale
“Nuove strategie di trattamento del Linfedema e Lipedema” è stato il tema dell’incontro a cura del Dott. Domenico Corda, medico fisiatra e linfologo di fama internazionale, fra i principali specialisti italiani in diagnosi, cura e riabilitazione di queste patologie, che si è tenuto per il personale dell’Ospedale Cottolengo di Torino mercoledì 30 novembre dalle ore 16.30 alle ore 18 presso l’Aula Magna del Presidio Ospedaliero.
Si stima che in Italia i malati di Flebolinfedema, Linfedema, Lipedema, Lipolinfedema siano circa 1.2-2.4 milioni (2-4% della popolazione); stante la patologia estremamente invalidante la Direzione dell’Ospedale Cottolengo ha recepito l’invito ad ampliare l’attuale Centro medico di Linfologia della SC Riabilitazione con l’obiettivo di potenziare la prevenzione, la diagnosi e cura del linfedema, del lipedema e delle patologie correlate.
Nell’incontro di mercoledì 30 novembre è stato presentato il Dott. Corda che dallo scorso 16 novembre ha iniziato a collaborare con il servizio di linfologia dell’Ospedale Cottolengo; il dottor Corda ha tenuto una breve relazione per illustrare le nuove strategie di trattamento del Linfedema e Lipedema.
Per prenotazioni presso l’ambulatorio di Linfologia – Dott. Domenico Corda: tel. 348.4086632.
A breve sarà sarà pubblicato in questo articolo il video con l’intervento del Dott. Corda.
Di seguito alcune immagini del servizio di Linfologia all’Ospedale Cottolengo: