Avviato un percorso formativo sulla sindrome autistica
Ha preso il via lo scorso 4 ottobre presso la Scuola Cottolengo di Torino (via Cardinal Cagliero 11/E) un percorso formativo sulla sindrome autistica rivolto ad alcuni operatori di pronto intervento appartenenti al Nucleo Radiomobile di Torino dell’Arma dei Carabinieri.
L’obiettivo principale del corso è quello di favorire tra il personale dell’Arma dei Carabinieri, impegnato sul territorio della città, la conoscenza della condizione delle persone autistiche.
Intervengono come relatori esponenti del mondo delle Scuole Cottolengo ed esperti in ambito sanitario.
Il corso si tiene presso i locali della Scuola Cottolengo il 4, il 25 ottobre e l’8 novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
“La nostra scuola”, sottolinea don Andrea Bonsignori, direttore delle Scuole Cottolengo, in un articolo pubblicato sul Corriere della Sera del 7 ottobre 2022, “è tra le più quotate per ciò che concerne lo spettro autistico e, in generale, le disabilità: il 13% dei nostri studenti soffre di una qualche patologia contro una media nazionale del 4% e nel nostro staff ci sono professionisti come il professor Roberto Keller che oggi è il maggior esperto italiano sull’autismo. Rispetto a chi ha una patologia immediatamente visibile le persone con lo spettro autistico, specie se moderato, possono non essere capite immediatamente e, se trattate con un approccio ordinario, arrivare a chiudersi, spaventarsi e al limite anche arrabbiarsi”.