Giovedì 25 agosto alle ore 17 presso la Chiesa Grande della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino, via Cottolengo 14, è stata celebrata la Messa nella memoria del Beato Fratel Luigi Borgino, nell’anno del centenario della sua nascita.
Ha presieduto la celebrazione Padre Carmine Arice ed erano presenti la Comunità dei Fratelli cottolenghini e diversi membri della Famiglia carismatica cottolenghina.
Alcune immagini della celebrazione:
Una stella alpina per i beati alpini
Al suo interno sono raccolte le seguenti reliquie:
- San Maurizio, patrono degli alpini
- San Giovanni XXIII patrono dell’esercito italiano
- Beato Fratel Luigi Bordino
- Beato don Carlo Gnocchi
- Beato Teresio Olivelli
- Beato don Secondo Pollo
Al centro si trova la reliquia della Santa Croce.
Ho realizzato una stella alpina per accogliere tutte queste reliquie per due motivi. Uno perché rappresenta al meglio e porta subito alla mente la montagna, un luogo bellissimo, dove il superfluo non conta, luogo di meditazione, di fatica ma anche di tante soddisfazioni, la montagna è “palestra di vita”.
Secondo motivo: la stella alpina è un fiore che nasce e vive in luoghi impervi dove vivere diventa difficile, dove tutto diventa estremo, in alta montagna la vita è davvero dura…
Questi grandi uomini sono come molte stelle alpine, sono vissuti là dove la vita era impossibile, dove l’umanità è precipitata nel baratro, dove l’uomo ha mostrato tutta la sua crudeltà….è in questi tremendi luoghi che Loro sono fioriti ed hanno dato il meglio, hanno portato la Luce dove c’erano soltanto tenebre, hanno ridato speranza a molte altre persone là dove c’erano solo morte e disperazione, sul fronte di guerra, nei gulag o nei campi di concentramento. Alcuni di loro, finiti gli eventi bellici, hanno continuato la loro vita al fianco dei più deboli, degli orfani, degli ammalati…
Questi sono uomini da ammirare, da portare nel cuore, uomini ai quali affidarsi… insieme formano una vera e propria “cordata” verso la Vetta del Paradiso.
Questa Stella Alpina è davvero un “fiore” del Giardino di Dio.
Stefano Pavesi
Capogruppo
Gruppo Alpini Olgiate Olona (Va).