Domenica 24 luglio in Val Chisone
«Oltre la roccia. Con lo sguardo di fratel Luigi» è il titolo della giornata per i giovani e le famiglie che la Piccola Casa della Divina Provvidenza, l’Ufficio di Pastorale giovanile della diocesi di Torino e l’Azione Cattolica di Torino hanno organizzato domenica 24 luglio al Grand Puy (frazione di Pragelato – Val Chisone) alla scoperta della figura del beato cottolenghino fratel Luigi Bordino (1922-1977), di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita.
Si è scelto di percorrere i passi del beato in un luogo a lui caro dove era solito trascorrere alcune giornate di riposo soprattutto negli anni segnati dalla malattia.
Dopo il ritrovo presso il parcheggio di Pragelato alle 9.15 ha preso il via la “camminata meditativa”. Alle ore 11.30 il Vescovo di Pinerolo mons. Derio Olivero ha presieduto la Celebrazione eucaristica, trasmessa in diretta streaming, e concelebrata da don Paolo Boggio, direttore dell’Ufficio Pastorale Cottolenghino, don Giovanni Morero, Vice padre della Piccola Casa, e don Luca Ramello, direttore della Pastorale giovanile della diocesi di Torino.
“Le montagne sono un dito puntato al cielo”, ha sottolineato mons. Derio Olivero nell’omelia, “alza lo sguardo e scoprirai che Dio non è evaporato per niente. La cima della montagna è il suo limite, con la cima la montagna finisce. Eppure la cima è l’unico sentiero che percorriamo senza arrabbiarci perchè finisce. La cima è un limite da cui accediamo al panorama. Dio è solido, gratuito e regala compimento”.
Dopo il pranzo al sacco si è tenuto un pomeriggio di animazione che si è concluso alle 17.30 con la preghiera alla Madonna.
Per ulteriori informazioni: mail upc@cottolengo.org.
Di seguito alcune immagini della giornata: