Celebrazioni per la ricorrenza del 30 aprile
In occasione della Festa liturgica di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, sabato 30 aprile 2022, nella Casa Natale del Santo a Bra si è tenuto un momento di commemorazione alla presenza del Moderatore dell’Unità Pastorale 50 (parrocchie di Bra e Sanfrè) don Giorgio Garrone, del Sindaco Giovanni Fogliato, del Delegato comunale ai gemellaggi Lino Ferrero, e di suor Maria Teresa Colombo, Custode della Casa Natale del Cottolengo.
Le celebrazioni si sono tenute in unione con Saint-Pons, Comune francese da cui emigrarono i nonni del Cottolengo, gemellato con Bra dal 2016.
I testi letti letti hanno messo al centro l’importanza della famiglia nell’educazione del Santo di Bra e dei suoi fratelli e nella trasmissione di valori fondanti: “il nonno paterno di San Giuseppe Cottolengo”, sottolinea suor Maria Teresa, “fu costretto ad emigrare insieme alla sua famiglia per necessità di sopravvivenza. Durante il viaggio la famiglia sperimentò dunque il senso autentico dell’ospitalità”.
Suor Maria Teresa ha anche ricordato la figura della mamma del Cottolengo che si occupava di distribuire cibo e generi di prima necessità per i poveri della città caduti in disgrazia anche a causa delle epidemie del tempo riservando loro la massima dignità: “per non umiliare queste persone mandava avanti i suoi figli a distribuire loro ciò che aveva preparato con cura”.
La casa, come mostrano le foto al fondo di questo articolo, è stata allestita come se la famiglia del Cottolengo fosse lì presente e stesse aspettando di festeggiare un avvenimento importante.
Di seguito i video: