Giovedì 10 febbraio
Nel pomeriggio di giovedì 10 febbraio 2022 il Padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza, don Carmine Arice, è intervenuto al Webinar, organizzato dal Dicastero vaticano per il Servizio dello Sviluppo umano integrale, in occasione della XXX Giornata Mondiale del Malato, sul tema:
“Giornata Mondiale del Malato: significato, obiettivi e sfide”
Il seminario on line, che si è tenuto dalle ore 15 alle ore 17.30, ha ripercorso la storia della Giornata, istituita 30 anni fa da Papa San Giovanni Paolo II, mostrandone i frutti e sottolineando l’attualità del suo messaggio.
Dopo il saluto di benvenuto del Prefetto ad interim del Dicastero, Card. Michael Czerny, il racconto dell’istituzione e dello sviluppo negli anni della Giornata è stato affidato a don Carmine Arice, Padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza e Presidente della Commissione Salute dell’Unione dei Superiori Generali (USG).
È poi seguito uno spazio dedicato al vissuto, le sfide e le risposte alla pandemia da Covid-19 con le testimonianze di una persona guarita dal virus, un operatore sanitario e un operatore pastorale. Quindi, il Messaggio del Santo Padre per la Giornata, sul tema “Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso” (Lc 6,36): Porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità” , ha trovato eco nelle parole di un malato e di un medico, e gli interventi a seguire hanno raccontato dell’impegno per il raggiungimento degli obiettivi che delineano fin dall’inizio il significato dell’appuntamento.
Hanno preso la parola: Joseph Meaney, Presidente del “The National Catholic Bioethics Center”, negli Stati Uniti; il Rev.mo P. Johnny Freire, Moderatore generale del Centro Volontari della Sofferenza e Silenziosi Operai della Croce (CVS e SOC); Fra. Giancarlo Lapic, Padre Fatebenefratello e Dottore in Teologia Morale; S.E. Dominique Principe de La Rochefoucauld-Montbel Balì Gran Croce d’Onore e Devozione in Obbedienza, Grande Ospedaliere del Sovrano Ordine di Malta; don Sebastian Kondzior, Dottore in Teologia e Cappellano dell’Ospedale Clinico Universitario di Bialystok, in Polonia; dott.ssa Maria Elena Bellini, Psicologa all’Hospice Casa San Giuseppe di Gorlago, in Italia.
Le conclusioni dell’incontro sono state affidate a suor Alessandra Smerilli, Segretario ad interim del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Il Webinar è stato trasmesso in diretta streaming:
Per maggiori informazioni: Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale