La storia di Ramraj, accolto nella Piccola Casa di Cochin dove operano i fratelli cottolenghini
«Il ritorno del figlio perduto». È la bella storia di Ramraj, 28enne con disabilità accolto presso il Centro del Cottolengo a Cochin, nello Stato del Kerala in India, dove operano i fratelli cottolenghini.
La storia è raccontata dal superiore della Comunità, fratel Binoy Peter, in un video pubblicato il 9 gennaio 2022 sul nuovo canale You Tube «Cottolengo Family», nato pochi mesi fa per far conoscere la vita delle diverse realtà cottolenghine presenti in India.
A poche settimane dall’apertura il canale You Tube ha già registrato migliaia di visualizzazioni.
Ed ecco la storia di Ramraj, fino a ieri uno dei 43 ospiti della Casa Cottolengo di Cochin: venne accolto dieci anni fa dopo che la polizia lo aveva prelevato dalla strada, dove vagabondava senza nessuna protezione. Dopo una breve permanenza presso il Palluruthy Settlement Rehabiltation Center della Kochi Corporation fu affidato alle cure della Piccola Casa della Divina Provvidenza.
I fratelli cottolenghini, dalle poche parole che il giovane pronunciava, compresero subito che proveniva dallo Stato del Tamil Nadu, ma in nessuno modo riuscirono a rintracciare la sua famiglia di origine per poterlo riportare a casa.
Da quanto è stato attivato il canale You Tube Ramraj è sempre stato l’attore principale nelle riprese. In particolare lo scorso novembre un famoso cuoco, Unni (OMKV), è giunto alla Piccola Casa di Cochin per sfornare le sue prelibatezze a beneficio degli ospiti. Nell’occasione Ramraj è stato ripreso in un un breve filmato con lo chef Unni in cui ha espresso il desiderio di incontrare il famoso attore cinematografico del Tamil Nadu Joseph Vijay Chandrasekhar Vijay. Il fan club di Vijay ha fatto, quindi, girare il video in tutto il Paese indiano.
Così anche i parenti di Ramraj lo hanno riconosciuto. Si tratta della mamma con tre fratelli che vivono a Chidambharam nello Stato del Tamil Nadu.
I familiari hanno quindi subito chiamato la Piccola Casa di Kochi. «Si tratta di un evento unico e meraviglioso», sottolinea fratel Binoy, «siamo tutti sopraffatti dalla gioia per questo avvenimento reso possibile grazie ai nuovi mezzi di comunicazione».
I due fratelli maggiori di Ramraj hanno raggiunto la Piccola Casa sabato 27 novembre 2021. «Siamo riusciti ad accelerare tutte le formalità per facilitare il ritorno di Ramaraj al suo luogo natale», racconta fratel Binoy, «già il giorno successivo siamo partiti insieme ai suoi fratelli per accompagnarlo a casa a Chidambaram (Tamil Nadu). È stato un momento di grande commozione per Ramraj e per tutti noi. Siamo stati travolti dalla gioia di poter riportare il nostro amato Ramraj dalla sua famiglia, a casa sua, dopo dieci anni. Insieme alla mamma e all’anziana nonna quasi l’intero villaggio è venuto ad accogliere il proprio fratello ritrovato. È stato certamente commovente ed emozionante vedere riunita nuovamente la famiglia di Ramraj, che ha così potuto riabbracciare sua madre e i suoi fratelli. Rendiamo grazie al Signore e alla Divina Provvidenza per il miracolo del ritorno a casa del figlio perduto». Deo gratias!