Quadri affissi alla Piccola Casa di Torino
Un quadro con l’immagine del Santo Cottolengo stilizzata con alle spalle la Piccola Casa della Divina Provvidenza e il motto “Caritas Christi urget nos”. A fianco alcune mattonelle con due frasi del santo: “Noi tutti siamo figli di un buon Padre” e “Amiamo Dio e siamo santi, il resto è niente”.
È l’opera che da alcuni giorni arricchisce la facciata di Casa Madre alla Piccola Casa di Torino. È stata interamente realizzata dalle ospiti del Cottolengo di Pinasca sotto il coordinamento di Chiara, provanda delle suore di S.G.B. Cottolengo, che possiede competenze artistiche.
Chiara insieme alle ospiti aveva già realizzato alcuni quadri per abbellire uffici della Piccola Casa.
“Quando ci è stata commissionata questa nuova opera”, racconta Chiara, “le ‘nonne’ del Cottolengo di Pinasca erano entusiaste. Abbiamo quindi realizzato dei quadri con alcune frasi del santo unendo l’arte alla spiritualità”. Per il viso del santo è stato scelto il colore blu, così come per il campanile che dal blu sfuma verso l’azzurro fino al bianco per arrivare alla scritta completamente bianca del motto “Caritas Christi Urget nos”: “questo, spiega Chiara, “per sottolineare che il Santo ha concretizzato la frase di San Paolo “Caritas Christi urget nos” attraverso la realizzazione concreta della Piccola Casa”.
Per i pannelli più piccoli sono state scelte due frasi che rappresentano due cardini della spiritualità cottolenghina.
Deo gratias!
Di seguito alcune immagini dei lavori per realizzare l’opera al Cottolengo di Pinasca: