Domenica 18 luglio all’Ospedale Cottolengo di Torino il Padre celeste ha chiamato a sé Salvatore Acquas, che per diversi anni ha portato avanti le riviste “Incontri” della Famiglia Carismatica Cottolenghina e “La Gazzetta” della Scuola Cottolengo di Torino.
Di seguito un ricordo di don Roberto Provera, ssc, già direttore responsabile di “Incontri”.
Salvatore è legato al nome del Cottolengo: non solo perchè conosceva personalmente e profondamente il Santo e la sua opera, ma anche perchè ha contribuito a farlo conoscere attraverso il periodico cottolenghino “Incontri”.
Tale pubblicazione per molti anni era stata curata da don Carlo Carlevaris, che poi per motivi di salute era stato costretto a ritirarsi, rimanendo tuttavia il direttore onorario. Dopo un periodo di sonno, durato circa un anno e mezzo, nel febbraio 2009 il priodico si risveglia ed è nella seconda pagina di copertina che compare per la prima volta Salvatore Acquas, come membro del Comitato di Redazione. Da quel momento Salvatore è diventato l’anima di “Incontri”, o meglio la co-anima, insieme al carissimo amico e collaboratore Mario Carrissoni.
I due hanno cooperato – dialetticamente – alla crescita della rivista. Mario tendeva a richiamare l’attenzione su realtà più strettamente cottolenghine, Salvatore mirava a proiettare lo spirito cottolenghino su uno sfondo più ampio. Egli affrontava i problemi relativi alla difesa e alla tutela della vita, illuminandoli con la luce del carisma cottolenghino. Incontri in tal modo risultava sia gradito ai figli e alle figlie della Piccola Casa sia utile ad un pubblico più vasto,
Inoltre Salvatore, grazie alla sua competenza professionale, aveva dotato “Incontri” di una eccellente veste grafica, che affascinava.
Ma il nome di Salvatore – nell’ambito cottolenghino – fu legato anche alla nascita di un altro periodico “La Gazzetta” – il Giornalino della Scuola Cottolengo di Torino, il cui primo numero uscì nel febbraio 2010.
Quale ex direttore responsabile di Incontri, esprimo a Salvatore la mia più profonda gratitudine. La qualità della sua vita e la Croce di questi due ultimi due anni non mancheranno di fargli trovare spalancate le porte del Paradiso, dove il Cottolengo lo accoglierà a braccia aperte.
Torino, 19 luglio 2021
don Roberto Provera, ssc
Il Santo Rosario e il Funerale
Il Santo Rosario per il caro Salvatore sarà pregato martedì 20 luglio alle ore 17.45 presso la parrocchia Maria Regina delle Missioni in via Cialdini 20 a Torino. Il funerale si terrà mercoledì 21 luglio alle ore 9.30 sempre a Maria Regina delle Missioni.