Consegnato a don Shony Mathew dal ministro dello Stato del Kerala T.N. Vasavan
La Piccola Casa di Nilambur, nel distretto di Malappuram, a nord del Stato del Kerala in India, a fine gennaio 2025 ha ricevuto dall’Association of Intellectually Disabled (AID) il Premio speciale per il migliore Centro di riabilitazione per persone con disabilità mentale in India.
Il Cottolengo Vocational Rehabilitation Research Centre (CVRRC) nel biennio 2022-2024 ha curato percorsi di formazione professionale per 472 persone con disabilità avviando al lavoro 292 di esse. Nel vasto territorio del Kerala sono carenti, o del tutto assenti, servizi formativi idonei a seguire giovani e adulti con disabilità mentale per evitare che rimangano a casa senza un futuro.
Il ministro per la Cooperazione dello Stato del Kerala, Sig. T.N. Vasavan, ha consegnato il premio a don Shony Mathew, sacerdote cottolenghino, direttore del Centro, alla presenza di Mons. Jose Pulikan, Vescovo dell’Eparchia di Kanjirapally.
“Insegniamo un mestiere “, evidenzia don Shony, “a partire dai talenti dei giovani e dallo sviluppo di abilità che ognuno già possiede”.
Di seguito il report in inglese sull’attività della Centro del Cottolengo di Nilambur, negli anni 2022-2024: