Pubblicato il nuovo bando
I giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti hanno tempo fino al 18 febbraio 2025, ore 14, per presentare domanda di adesione al Servizio Civile Universale nell’ambito dei progetti attivati dal Cottolengo in Italia.
Il Servizio Civile rappresenta per i giovani coinvolti un’opportunità di acquisire nuove competenze e sviluppare l’impegno sociale. Al Cottolengo, in particolare, l’esperienza diventa una preziosa occasione di crescita personale grazie anche all’incontro con gli ospiti delle Case, i bambini delle Scuole e tutta la Famiglia Cottolenghina.
I progetti
Per i progetti al Cottolengo – inseriti nel programma “Con impegno e passione”, ente capofila Endofap (Ente Nazionale Don Orione – Formazione Aggiornamento Professionale), in collaborazione anche con il Consorzio Parsifal (Cooperativa Sociale – servizi di aiuto alle persone fragili e svantaggiate) – sono richiesti 181 posti – distribuiti nelle regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Campania, Calabria e Sardegna.
I giovani – in età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti – potranno candidarsi per 2 progetti: “Un anno al Cottolengo ti cambia la vita” nell’ambito dell’assistenza – verso le persone adulte in situazioni di fragilità – e “Coltiviamo Talenti” nell’ambito dell’educazione – nelle Scuole dell’infanzia e nella Scuola primaria e secondaria.
Tutti i progetti del Cottolengo prevedono inoltre alcuni posti per Giovani con Minori Opportunità (Giovani che, per motivi diversi, incontrano maggiore difficoltà a sentirsi cittadini attivi e a provare interesse per la vita sociale) differenziati per la tipologia di Progetto: ovvero per i Progetti nell’ambito Assistenza si prevedono posti rivolti a Giovani con Minori Opportunità con bassa scolarizzazione (scuola media inferiore – è necessaria autocertificazione) e per i Progetti nell’ambito Educazione si prevedono posti rivolti a Giovani con Minori Opportunità con difficoltà economiche (al momento della selezione bisognerà presentare l’attestazione aggiornata ISEE <15.000€).
Servizio Civile Universale… una scelta che cambia la vita, tua e degli altri
Cliccando sul seguente pulsante sono disponibili tutte le informazioni utili sul Servizio Civile Universale, sui progetti attivati al Cottolengo e sulle modalità di adesione:
Per informazioni: tel. 337.1091820 (da lunedì a venerdì, ore 9.00 – 13.00), mail sc.universale@cottolengo.org