A conclusione del percorso di formazione «Camminiamo insieme per essere ‘Artigiani di Misericordia’»
La Piccola Casa della Divina Provvidenza nel 2024 ha proposto un cammino di formazione per volontari in missione sul tema «Camminiamo insieme per essere ‘Artigiani di Misericordia’». L’itinerario formativo si è tenuto sabato 13 gennaio, sabato 16 e domenica 17 marzo, sabato 15 giugno e si è concluso sabato 12 ottobre alla Piccola Casa di Torino (via Cottolengo 14).
L’incontro di sabato 12 ottobre 2024
L’ultimo incontro del cammino si è tenuto sabato 12 ottobre 2024 dalle ore 17 alle 20.30 alla Piccola Casa di Torino (via Cottolengo 14) sul tema: “La Missione nel Cuore – Artigiani di misericordia nella gratuità: Deo gratias sempre!”
Alle ore 17 in Chiesa Grande ha avuto luogo la Celebrazione eucaristica di ringraziamento per tutti i volontari e i benefattori, presieduta dal Padre Generale della Piccola Casa Padre Carmine Arice.
Di seguito alcune immagini della Celebrazione:
Alle ore 18 è seguito nel Salone Teatro della Piccola Casa un tempo di formazione e condivisione trasmesso in diretta streaming:
L’incontro ha avuto il seguente programma:
- Riflessione di Padre Carmine Arice sul tema “Artigiani di Misericordia nella gratuità: Deo gratias sempre”
- Testimonianze di volontari in Italia e nel mondo
- Saluto del Presidente dell’Associazione Volontariato Cottolenghino (AVC) Antonello Maino
- Premiazione dei volontari: “Tanti anni di dono nella gratuità”
- Messaggio di Madre Elda Pezzuto, Superiora Generale delle Suore di S.G.B. Cottolengo, sul tema “Essere dono: cuore della relazione”
- Messaggio di Fratel Giuseppe Visconti, Superiore Generale dei Fratelli cottolenghini, sul tema “Farsi prossimo con umiltà”
L’appuntamento si è concluso con un AperiCena in fraternità al “Punto Incontro”.
Di seguito alcune immagini dell’incontro “La Missione nel cuore” in Salone Teatro e al “Punto Incontro”:
Per ulteriori informazioni su “La Missione nel cuore”: e-mail consiglierecm@cottolengo.org
L’incontro di sabato 15 giugno 2024
L’incontro si è tenuto sabato 15 giugno 2024 alle ore 18 alla Piccola Casa di Torino con accoglienza in via Cottolengo 14. È intervenuto Padre Carmine Arice sul tema “Artigiani di misericordia, con il cuore: Caritas Christi urget nos”. Dopo un tempo di riflessione e condivisione è seguita la cena in fraternità a base di pizza.
Il week-end di formazione – sabato 16 e domenica 17 marzo 2024
Il secondo incontro si è tenuto sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 alla Piccola Casa di Torino.
Sabato 16 marzo, dopo l’accoglienza dalle ore 17 a Casa Emmaus (via Cottolengo 14), l’incontro si è aperto alle ore 17.30 presso la Sala Fratel Luigi Bordino (via Cottolengo 17) con la prima parte della riflessione di Padre Carmine Arice sugli Orientamenti Pastorali per il 2023-2024 “Preghiera e Cura della spiritualità, primo impegno della Piccola Casa”.
Alle 18.30 si è dato spazio ad un momento di condivisione: “arricchirsi … insieme”. Alle 19.45 si è tenuta la Cena di fraternità a cui alle 20.45 è seguita la visita ai luoghi cottolenghini a cura di Suor Maria Teresa Materia.
Domenica 17 marzo la giornata si è aperta alle ore 9 nella Sala Fratel Bordino con la seconda parte della riflessione di Padre Carmine Arice sugli Orientamenti Pastorali per il 2023-2024. Alle 10.30 si è tenuto un momento di condivisione a piccoli gruppi e poi in assemblea in cui è intervenuta anche la Superiora Generale delle Suore di S.G.B. Cottolengo Madre Elda Pezzuto; alle 12.15 è stata celebrata la Messa in Chiesa Grande a cui sono seguiti il “Light Lunch” al Punto Incontro e i saluti.
Alcune immagini della giornata di domenica 17 marzo: