Verso il bicentenario dell’ispirazione carismatica
Lunedì 2 settembre 2024, con l’avvio del cammino triennale verso il bicentenario dell’ispirazione carismatica ricevuta da san Giuseppe Cottolengo, è partito il pellegrinaggio della reliquia del santo Fondatore tra i figli e le figlie della Piccola Casa della Divina Provvidenza nel mondo.
Prime tappe le RSA Annunziata, Beato Pier Giorgio Frassati e Santi Innocenti nella Piccola Casa di Torino. Il pellegrinaggio della reliquia è poi proseguito fino al 13 novembre 2024 nelle altre Comunità del Cottolengo di Torino.
Di seguito alcune immagini del pellegrinaggio (dalle tappe più recenti fino alla prima).
CStudio – Studentato, via Ariosto 9
Casa Miriam
Casa Esercizi
Casa Formazione
Martedì 29 ottobre la reliquia è stata portata in processione dalla Comunità Emmaus a Casa Formazione; si è pregato recitando il coroncino “Vergine Maria, Madre di Gesù, fateci santi” e cantando alcuni ritornelli cottolenghini.
All’arrivo le sorelle della Comunità hanno pregato tutte insieme il Rosario, accompagnato dalle parole del Fondatore.
Mercoledì 30 ottobre le sorelle hanno sostato a turno davanti alla reliquia del Santo Cottolengo: “abbiamo potuto godere di un incontro personale con lui, invocando la sua intercessione per tutte le intenzioni che abitano il nostro cuore. La giornata si è conclusa con una solenne compieta comunitaria”, raccontano.
Giovedì 31 ottobre è stato il giorno dedicato all’Adorazione Eucaristica. Al mattino, Adorazione silenziosa delle sorelle pre-perpetue con la loro maestra; nel pomeriggio Adorazione comunitaria guidata e celebrazione solenne dei Primi Vespri di Tutti i Santi.
La reliquia è stata poi consegnata alla Comunità di Casa Esercizi.
“La nostra Comunità di Casa formazione”, scrivono le sorelle, “ringrazia per la visita della reliquia del nostro Fondatore: è stata per noi l’occasione per sentire in modo speciale il suo abbraccio paterno e sperimentare il fuoco del carisma che ha acceso il cuore del Santo Cottolengo e che ora è consegnato ai suoi figli e figlie spirituali!”
Officine
Casa Accoglienza
Cucine
Scuole Cottolengo
Ospedale Cottolengo
Comunità Fratelli Cottolenghini
Uffici Amministrativi
Ss. Trinità
Il pellegrinaggio della reliquia da Casa Madre alla Comunità Ss. Trinità:
Casa Madre
Comunità Cuor di Maria
Accoglienza della Reliquia nella Comunità Cuor di Maria: consegna della Reliquia in Casa Betania; processione da Casa Betania al Cuore di Maria; Cappella Comunità Cuore di Maria; Reliquia del santo Cottolengo e Crocifisso donato dal beato Papa Giovanni Paolo I alla Comunità Cuor di Maria.