Sabato 20 e domenica 21 luglio 2024 organizzato dai Silenziosi Operai della Croce
“La Salvifici doloris come fonte della spiritualità per il tempo della sofferenza”. Era il tema del convegno, organizzato dai Silenziosi Operai della Croce, che si è tenuto sabato 20 e domenica 21 luglio 2024 a Roma nel 40° anniversario dalla pubblicazione della Lettera Apostolica Salvifici doloris di San Giovanni Paolo II, sul senso cristiano della sofferenza umana, e della morte del Beato Luigi Novarese (1914-1984), fondatore dei Silenziosi Operai della Croce e del Centro Volontari della Sofferenza.
I lavori si sono svolti presso la Chiesa Santa Maria del Suffragio a Roma (via Giulia) dove è sepolto il Beato Novarese.
Sabato 21 luglio il convegno si è aperto alle 15 con la preghiera iniziale e la relazione di Padre Carmine Arice, Padre Generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza, a cui è seguito un momento di dialogo con i partecipanti.
Alle 16.45 don Janusz Surzykiewicz, sacerdote legato al carisma del Beato Novarese, ha tenuto una relazione sul tema del convegno.
Alle 18.30 ha avuto luogo la Celebrazione eucaristica in occasione del 40° anniversario di morte del Beato Luigi Novarese (20 luglio 1984) presieduta da S.E. Cardinale Angelo Comastri.
Domenica 21 luglio alle 9 si è svolta una Tavola rotonda sui temi emersi nelle relazioni del giorno precedente. I partecipanti al convegno alle 12 hanno poi preso parte in Piazza San Pietro all’Angelus di Papa Francesco, che ha rivolto un saluto «ai Silenziosi Operai della Croce e al Centro Volontari della Sofferenza, riuniti nel ricordo del fondatore il Beato Luigi Novarese».
Per informazioni: sorella Concetta Guarini, tel. +39 3515513984, mail segreteria@luiginovarese.org