Sabato 6 luglio 2024 a Dar es Salaam per l’imposizione delle mani dell’Arcivescovo mons. Ruwa’ichi
Sabato 6 luglio 2024 in Tanzania, presso il Msimbazi Centre di Dar es Salaam, alle ore 9.30 ora locale (ore 8.30 in Italia), don Bernardo Abduel Kisaka Msuya, della Società dei Sacerdoti del Cottolengo, ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale per l’imposizione delle mani di S.E.R. Mons. Jude Thaddaeus Riwa’ichi, Arcivescovo di Dar es Salaam.
Hanno concelebrato, in rappresentanza della Società dei Sacerdoti del Cottolengo e della Piccola Casa, il vicepadre don Giovanni Morero e don Pasquale Schiavulli.
La Prima Messa a Kisarawe
Don Bernardo ha celebrato la Prima Messa domenica 7 luglio 2024 presso la parrocchia Santo Stefano Martire di Kisarawe.
Di seguito alcune immagini della Celebrazione:
La Celebrazione eucaristica di ringraziamento a Geita
Domenica 14 luglio 2024 don Bernardo celebrerà una Messa di ringraziamento presso la parrocchia della Cattedrale Maria Regina della Pace di Geita, sua città natale.
Deo Gratias!
Don Bernardo Kisaka Msuya
Nato a Geita in Tanzania il 13 novembre 1992, Bernardo conosce la Piccola Casa dai sacerdoti cottolenghini in servizio nell’Arcidiocesi di Dar es Salaam.
Dopo un congruo tempo di discernimento nel 2014 inizia la formazione filosofica e teologica presso il Seminario cottolenghino di Nairobi in Kenya. Terminati gli studi filosofici, nel 2017 porta avanti il periodo di prova e nel 2018 emette la prima Promessa di obbedienza al Padre della Piccola Casa. Prosegue gli studi teologici rinnovando annualmente la promessa di obbedienza e, dopo aver conseguito il baccelierato in Teologia, nel 2022 raggiunge la parrocchia di Kisarawe in Tanzania per un’esperienza pastorale. Nel 2023 rientra alla Piccola Casa di Torino per un ulteriore tempo di formazione. Nel frattempo compie esperienze caritative e pastorali in diverse realtà cottolenghine d’Italia. Il 2 settembre 2023 a Celle Ligure (Sv) emette la Promessa perpetua di obbedienza entrando a far parte definitivamente della Società dei Sacerdoti di S.G.B. Cottolengo. Il 1° novembre 2023 alla Piccola Casa di Torino riceve l’Ordinazione diaconale per le mani del Vescovo Mons. Alessandro Giraudo, Vescovo Ausiliare di Torino.