Domenica 12 maggio dalle 10 alle 19 in via Roma a Torino
Anche l’Ospedale Cottolengo, con il Centro di Formazione, domenica 12 maggio 2024 ha partecipato alla Giornata Internazionale dell’Infermiere che si è svolta dalle 10 alle 19 a Torino, in via Roma, nel tratto compreso tra piazza San Carlo e piazza Castello.
“Nutriamo la Salute”, era il tema dell’iniziativa organizzata dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino, in collaborazione con Azienda Sanitaria Zero e Università di Torino e con il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche.
Di seguito foto gallery della postazione dell’Ospedale Cottolengo con il Centro di Formazione:
Di seguito il video di presentazione dell’Ospedale Cottolengo proiettato alla Giornata dell’Infermiere domenica 12 maggio in via Roma a Torino:
Sono state allestite 60 postazioni, fra cui quella dell’Ospedale Cottolengo con il Centro di Formazione. Dalle 16 alle17 sono intervenuti i rappresentanti della Regione Piemonte e della Città di Torino, delle Direzioni delle Professioni Sanitarie di tutte le ASL e delle Aziende Ospedaliere, oltre che il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino e del Piemonte Ivan Bufalo.
È stato allestito uno spazio per l’insegnamento delle manovre salvavita di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione delle vie aeree per tutti i cittadini. Era presenta anche un’area con attività per i bambini sul tema dell’educazione sanitaria e della promozione della salute.
“Si sono tenute innumerevoli attività”, spiegano gli organizzatori, “solo per citarne alcune, sono stati allestiti un ospedale da campo e una sala operatoria mobile per mostrare a cittadini il loro funzionamento; è stata proposta la Pet Therapy e, dalle 8 alle 12, era possibile donare il sangue presso l’autoemoteca AVIS posizionata in via Roma al confine con piazza Castello. Sono, inoltre, previsti punti di rilevazione dei parametri vitali. I temi trattati offriranno la possibilità di compiere un viaggio tra le molte specialità dell’agire infermieristico, dall’emergenza all’oncologia, dalla pediatria alla ricerca scientifica. È stato evidenziato il ruolo cruciale dell’infermiere di famiglia e di comunità, un professionista della salute che promuove il benessere all’interno delle comunità, mobilitando risorse e competenze per migliorare la salute e il benessere di tutti”.