Per i 25 anni della dedicazione della chiesa a San G.B. Cottolengo. Il 5 maggio posata una lastra di marmo con l’immagine del Santo
La comunità del Centro religioso San Giuseppe Benedetto Cottolengo a Orbassano (TO) dal 20 aprile al 5 maggio 2024 ha festeggiato il 25° anniversario di dedicazione della chiesa al Santo dei poveri.
Diversi momenti hanno caratterizzato i 15 giorni di festeggiamenti che si sono aperti abato 20 aprile dove, alla Piccola Casa di Torino, si è svolto lo spettacolo “Musica e Parole” con il Coro Deo Gratias di Orbassano che ha intercalato alcuni brani musicali con brevi scorci della vita del Santo (raccontati da Piergiorgio Tizzani).
Un week-end lungo ha invece caratterizzato i giorni più vicini alla festa del Santo del 30 aprile. Si è iniziato martedì 30 aprile con il Santo Rosario meditato e guidato da Suor Elvira e Suor Giusy, suore cottolenghine, che hanno riportato i vari “detti” del Santo. Il giorno successivo, giovedì 2 maggio, si è tenuto un incontro formativo sul tema “San G.B. Cottolengo: una vita vissuta per…” tenuto da don Eugenio Cavallo, sacerdote cottolenghino.
Venerdì 3 maggio si è tenuta la replica dello spettacolo “Musica e parole”, che ha coinciso con la data del giorno del compleanno del Santo.
Sabato 4 maggio si è svolto un pomeriggio di festa a cui hanno preso parte tutti gli oratori di Orbassano riuniti con giochi, canti e merenda per grandi e piccini. Il momento di preghiera, guidato da don Stefano per i ragazzi e i genitori, ha avuto come culmine la consegna di “un tesoro” trovato durante il gioco che consisteva in un libretto del Santo. Agli animatori invece è stato consegnato un portachiavi.
Infine domenica 5 maggio, a conclusione delle celebrazioni, il parroco don Dario Monticone ha presieduto la Messa solenne concelebrata da don Eugenio Cavallo. Per l’occasione è stata benedetta una lastra di marmo posata sulla facciata della chiesa con l’immagine iconografica del Santo e una targa commemorativa a ricordo di Suor Maria Colombo posizionata nel salone delle feste . Hanno preso parte all’evento i familiari di Suor Maria Colombo, le Consigliere della Madre Generale delle Suore del Cottolengo, Suor Raffaella e Suor Luisa, l’amministrazione Comunale e i parrocchiani. A seguire si è tenuto il pranzo comunitario che ha concluso il percorso di festa.
Le celebrazioni hanno lasciato a tutti il messaggio del Santo: “Siate sempre gioiosi”.
Deo Gratias!
Alcune immagini delle celebrazioni di domenica 5 maggio 2024: