Il Rosario lunedì 29 aprile alle 18, i funerali mercoledì 1° maggio alle 10 nella Chiesa della Piccola Casa di Torino
La sera di sabato 27 aprile 2024 ha concluso la sua giornata terrena Padre Francesco Gemello, 86 anni, che fu Superiore Generale dei Sacerdoti di San Giuseppe Cottolengo e Padre della Piccola Casa della Divina Provvidenza dall’11 settembre 1981 al 6 settembre 1993.
Il Santo Rosario per Padre Gemello è stato pregato lunedì 29 aprile 2024 alle ore 18 nella Chiesa della Piccola Casa di Torino.
La Messa esequiale di Padre Gemello, presieduta da Padre Carmine Arice, è stata celebrata mercoledì 1° maggio 2024 alle ore 10 nella Chiesa della Piccola Casa di Torino.
La salma di Padre Gemello è stata tumulata giovedì 2 maggio 2024 nella tomba di famiglia nel cimitero di Crivelle, frazione di Buttigliera d’Asti.
Profilo biografico di Padre Francesco Gemello
Francesco Domenico Gemello è nato a Crivelle, frazione di Buttigliera d’Asti, il 13 gennaio 1938, da papà Guglielmo e mamma Angela. Fu battezzato presso la parrocchia di Crivelle, dedicata ai Santi Vito, Modesto e Crescenzia, da don Bartolomeo Elia, ex Tommasino.
Entrato nella Piccola Casa nel seminario dei Tommasini il 1° ottobre 1949, a 11 anni, ricevette l’ordinazione sacerdotale il 17 giugno 1962 nella chiesa grande della Piccola Casa, dal Card. Maurilio Fossati, Arcivescovo di Torino. Emise la promessa perpetua di obbedienza nelle mani di Padre Luigi Borsarelli il 27 luglio 1969.
Numerosi e impegnativi furono gli incarichi di Padre Gemello nei tanti anni di ministero sacerdotale e caritativo.
- È stato vice-rettore e insegnante di francese presso la Famiglia Tommasini dal 1962 al 1969; nel frattempo conseguì la Laurea in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Torino il 20 marzo 1972 con una tesi su “San Gregorio di Nazianzo e la Seconda Sofistica”, con conseguente abilitazione all’insegnamento delle materie letterarie.
- Dal 1969 al 1973 ha insegnato religione presso la Scuola Media Cottolengo di Torino; nominato vice-preside nel 1969, il 10 novembre 1976 è preside della medesima scuola.
- Dal settembre 1969 al 15 settembre 1981 svolge il ministero che forse, tra tutti gli è stato più caro ma che lo ha anche maggiormente impegnato: Rettore della Famiglia dei Giuseppini, prendendosi cura di ragazzi in difficoltà di vario genere, molti dei quali sono ancora oggi riconoscenti al suo servizio.
- Nel 1971 fu nominato Maestro di spirito della Società dei Sacerdoti Cottolenghini.
- Dal 26 settembre 1975 all’11 settembre 1981 è III Consigliere generale della S.S.C.
- Durante il III Capitolo Generale della Società dei Sacerdoti Cottolenghini, l’11 settembre 1981 viene eletto Padre della Piccola Casa della Divina Provvidenza e Superiore Generale della S.S.C., incarico che ricoprirà per due mandati fino al 6 settembre 1993.
- Durante il suo servizio di Padre della Piccola Casa, il 7 ottobre 1983 inaugura a Torre Pellice (TO) La Verbena, comunità per il ricupero di tossicodipendenti.
- Con particolare passione, il 19 ottobre 1991 presenta ufficialmente il progetto di costituire l’Associazione Amici del Cottolengo, formata da laici che intendono vivere il carisma cottolenghino nella loro propria esistenza quotidiana.
- Nel 1988 iniziò la presenza cottolenghina in Ecuador accompagnandovi i primi missionari a Esmeraldas nel Bario Nueva Esperanza, trapiantando così il carisma cottolenghino in America Latina.
- Il 30 aprile 1992 è nominato dal Card. Giovanni Saldarini, Arcivescovo di Torino, canonico onorario della Collegiata della SS. Trinità presso la basilica del Corpus Domini in Torino “…per evidenziare con profonda riconoscenza il fecondo legame intercorrente tra la pia e benemerita Istituzione e la Chiesa torinese, nel felice ricordo della appartenenza di San Giuseppe Cottolengo alla medesima Collegiata come membro della Congregazione dei preti teologi del ‘Corpus Domini'”.
- Durante il suo mandato di Padre della Piccola Casa, visitò più volte le diverse comunità cottolenghine presenti nel mondo.
- Terminato il suo servizio di Superiore Generale, il 7 novembre 1993 viene nominato Rettore della Succursale di Biella e Superiore della Comunità dei sacerdoti ivi residenti, incarico che mantenne per tre trienni, fino al 5 novembre del 2002.
- Nel 2004 trascorse tre mesi in India presso il Seminario Cottolenghino di Parur.
- Il 17 ottobre 2005 viene nominato Padre spirituale del Seminario dei Tommasini e della Casa formazione S.S.C. in Italia.
- Il 27 novembre 2006 è nominato, fino all’ottobre dell’anno successivo, Rettore della Casa di Spiritualità di Druento.
- Dal 15 ottobre 2007 al 14 settembre 2008 e poi dal 23 gennaio 2009 al 16 luglio 2010 fu assistente pastorale (predicazione alle Suore, insegnamento dell’italiano, padre spirituale dei seminaristi cottolenghini…) del Cottolengo Centre di Nairobi (Kenya); dovette rientrare entrambe le volte per motivi di salute.
- Dopo un periodo trascorso a Biella, sarà trasferito a Torino il 15 settembre 2010 per motivi di salute.
- Dal 16 ottobre 2010 è nominato Cappellano della Succursale di Pinasca, incarico mantenuto fino a quando, all’aggravarsi della sua malattia, fu accolto nella RSA Annunziata il 20 novembre 2019.
Alle ore 19.10 del 27 aprile 2024, lucido e in un clima di preghiera, ha concluso la sua giornata terrena proprio nel giorno in cui la famiglia cottolenghina fa memoria dell’apertura della Piccola Casa della Divina Provvidenza in Borgo Dora a Torino.
Ringraziamo il Signore per il dono che è stato Padre Francesco Gemello per la Chiesa, per la Piccola Casa, per i poveri che hanno beneficiato del suo ministero pastorale e caritativo e per quanti lo hanno conosciuto. La sua bontà di cuore ha testimoniato con particolare eloquenza l’Amore di Dio Padre buono e Provvidente e il carisma cottolenghino del quale era profondamente innamorato.
Purificato da una lunga e dolorosa malattia, vissuta con esemplare pazienza e spirito di fede, Padre Gemello ha testimoniato con semplicità e generosità a tutti coloro che andavano a visitarlo, la sua fiducia nell’amore del Padre celeste che mai abbandona i suoi figli.
I funerali sono stati celebrati mercoledì 1° maggio 2024, alle ore 10, nella Chiesa grande della Piccola Casa di Torino e giovedì 2 maggio alle ore 15.30, nella chiesa di Crivelle, frazione di Buttigliera d’Asti. La salma riposa nella tomba di famiglia del cimitero di Crivelle. Il santo Rosario è stato pregato alle ore 18.00 di lunedì 29 aprile 2024 nella Chiesa grande della Piccola Casa di Torino.
Deo Gratias.