Sabato 20 aprile nell’ambito delle Celebrazioni per la Festa del Santo Cottolengo
“L’Amore di Cristo ci sprona” è il titolo del concerto di musica e parole che il coro Deo Gratias della parrocchia di Orbassano (TO) ha proposto, nell’ambito delle celebrazioni per la Festa del Santo Cottolengo, sabato 20 aprile 2024 alle ore 16 nella Chiesa della Piccola Casa di Torino (via Cottolengo 12).
Il coro Deo Gratias
Il coro Deo Gratias è diretto da Graziella Bonfante che fin da piccola ha coltivato l’amore per la musica e soprattutto per il canto; in particolare ha studiato lirica come soprano partecipando alla Messa da Requiem di Verdi al Teatro Regio di Torino e a due Opere Liriche, la Bohème e Adriana Lecouvreur presso il Teatro del Giglio a Lucca. Dal 2009 si è poi dedicata a trasmettere l’arte musicale nella parrocchia San Giovanni Battista di Orbassano (TO).
Nel 2019, in occasione del 20° anniversario della dedicazione della chiesa San Giuseppe Benedetto Cottolengo di Orbassano, è nato il progetto di intercalare alcuni brani musicali con brevi scorci della vita spirituale del Santo Cottolengo in modo da offrire spazi riflessivi e di apertura al cuore attraverso le vibrazioni del canto.
Il coro si è formato unendo le voci di tutti i cori liturgici di Orbassano, con la partecipazione di musicisti impegnati in luoghi e modi diversi, proprio perché c’era l’esigenza di trasmettere un segno di unità nella comunità orbassanese.
Il Coro è composto da:
- ANGELA ZURRO organista
- ALESSANDRO GHO alla chitarra
- AURORA PASQUARIELLO al violino
- ROBERTA CARTOT al clarino
- LOREDANA PORCU al sax soprano
- ALBERTO BOLLETTINARI alle percussioni
- FEDERICO ZACCARIA alla tromba e cajon
- FEDERICO BARSANTI al clarinetto digitale
- NOEMI CALDO voce solista
- ANDREA MARTORANA voce solista
- PIERGIORGIO TIZZANI nei panni di San Giuseppe Benedetto Cottolengo
Di seguito alcune immagini del concerto in musica e parole nella Chiesa della Piccola Casa di Torino: