Un convegno storico-culturale e la Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Gian Franco Saba
A Sassari, nell’ambito delle Celebrazioni per la Festa di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, sabato 20 aprile 2024 alle ore 18.30 presso il Centro Studi “Padre G.B. Manzella”, si è tenuto un convegno storico-culturale dal titolo “La Carità in Sardegna nel solco del Santo Cottolengo tra storia e futuro: oltre 100 anni di presenza”.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Accademia Casa dei popoli, culture e religioni in collaborazione con la Comunità del Cottolengo presente a Sassari.
Sono intervenuti don Lino Piano, Padre generale emerito della Piccola Casa e autore di numerose pubblicazioni sul Santo Cottolengo, e Suor Maria Teresa Materia, suora cottolenghina, sassarese di origine, e storica della Piccola Casa.
“L’appuntamento”, spiegano gli organizzatori, “ha voluto essere occasione per raccontare, con una visione del tutto inedita, la carità cottolenghina, aprendo orizzonti sul modo in cui la visione di San Giuseppe Cottolengo è stata accolta, vissuta e divenuta sorgente di numerose opere, come laboratori di un nuovo umanesimo della cura”.
Di seguito alcune immagini del convegno:
La Celebrazione eucaristica domenica 21 aprile
Domenica 21 aprile 2024 nella parrocchia del Sacro Cuore di Sassari, l’Arcivescovo Mons. Gian Franco Saba ha presieduto la solenne Concelebrazione eucaristica con la reliquia del Santo Cottolengo; hanno concelebrato don Lino Piano, don Eugenio Cavallo e don Nicholas Kirimo, sacerdoti cottolenghini, alla presenza della Comunità del Seminario dell’Arcidiocesi di Sassari.
Di seguito alcune immagini della Celebrazione: