Nel Teatro Cottolengo di Torino con il Centro per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale
Cyberbullismo e odio on line. Sono stati i temi dell’incontro che si è tenuto lunedì 15 aprile 2024 nel Teatro Cottolengo della Piccola Casa di Torino, alla presenza di oltre 500 alunni delle primarie e secondarie di primo grado della Scuola Cottolengo e dell’Istituto Comprensivo “Gino Strada” di Torino.
“La gentilezza e l’empatia contro il cyberbullismo” era il tema dell’iniziativa a cui sono intervenuti i poliziotti del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Piemonte e Valle d‘Aosta insieme a 5 atleti delle Fiamme Oro.
Special Guest della giornata Valerio Catoia, atleta paraolimpico, Alfiere della Repubblica e poliziotto ad honorem, protagonista del docu-film ‘Haters e piccoli eroi‘: accompagnato dal padre, ha raccontato la sua esperienza di vittima di hate speech, auspicando di poter essere d’aiuto con la sua testimonianza a tutti i ragazzi vittime di bullismo.
Gli studenti della Scuola Cottolengo di Torino, negli scorsi mesi, sono stati coinvolti in due concorsi sul tema del cyberbullismo, uno letterario, “Il cyberbullismo una piaga del nostro secolo” ed uno grafico, “Il cyberbullismo, non c’è schermo che ti salvi”, che si è concluso oggi con la premiazione dei vincitori.
La Polizia Postale di Torino ha avviato il progetto negli scorsi mesi, insieme agli insegnanti referenti e, con la collaborazione di una commissione nominata dal Questore di Torino, composta da personale della Polizia di Stato e personale scolastico, ha scelto i rispettivi finalisti e, fra questi, i vincitori.
Durante l’evento, sono stati toccati diversi temi, fra cui il cyberbullismo e le sue conseguenze, l’ammonimento e l’hate speech. La collaborazione di 5 atleti delle Fiamme Oro ha testimoniato, ancora una volta, l’importanza dello sport per la diffusione dei valori della lealtà, del rispetto della persona e delle regole nel mondo, sia reale che virtuale.
Di seguito alcune immagini dell’incontro nel Teatro Cottolengo: