Venerdì 22 marzo alle 20.45 nella chiesa della Piccola Casa di Torino
Tre cori giovanili in concerto per il progetto «Un volto nuovo al Day Hospital oncologico» dell’Ospedale Cottolengo. Si terrà venerdì 22 marzo 2024 alle ore 20.45 nella chiesa della Piccola Casa di Torino (via Cottolengo 12). I tre cori sono: La Bottega Musicale, diretto da Marta Dziubinska, GiovanInVivaVoce, diretto da Giuseppe Crea, e Mikron, diretto da Paola De Faveri (al pianoforte Marco Cordiano).
Il ricavato sarà devoluto a favore del progetto che ha lo scopo di dare un’accoglienza calorosa alle pazienti e rendere più confortevoli gli ambienti dove si effettuano le terapie.
Di seguito il programma del concerto:
La Bottega Musicale
Il coro femminile, fondato nel 1977 da Giovanni Cucci, nasce come Centro d’incontro per bambini e ragazzi con interesse allo studio ed alla pratica della musica corale. Negli anni l’associazione ha assunto varie forme, dal coro di voci bianche, passando per un gruppo vocale misto, sino all’attuale coro femminile.
Dal 1986 al 2004 la Bottega Musicale ha partecipato ai concorsi corali internazionali di Arezzo, Tortona, Casale Monferrato, Tour (Francia) riportando quattro primi premi, due secondi e due terzi premi. In ambito nazionale ha partecipato ai concorsi di Palazzo Pignano e di Arezzo, risultando vincitrice di quattro secondi e di due terzi premi. Il coro delle voci bianche ha preso parte alla Rassegna dell’Aureliano nel 1990, e nel 2004 il coro femminile ha vinto il concorso di Vittorio Veneto. Nel 2009 ha partecipato al concorso internazionale di Rimini e al concorso nazionale di Stresa, vincendo il primo premio in entrambe le competizioni.
La Bottega Musicale ha fin dalla sua fondazione coltivato lo studio e l’esecuzione del canto gregoriano e sotto la direzione del Maestri Cucci è stata a lungo considerata tra le formazioni corali italiane più rappresentative e stimate in tale ambito. Il coro ha partecipato ad importanti rassegne come Organalia, Settembre Musica, i festival internazionali di Watou e Neerpelt (Belgio), Banská Bystrica (Slovacchia), Vàc (Ungheria) e di Loreto.
GiovanInVivaVoce
GiovaniInVivaVoce nasce come coro di voci bianche in seno al Conservatorio di Torino nel 2009, su iniziativa della direttrice Grazia Abbà. Ha preso parte a numerosi concerti organizzati da enti quali il Conservatorio di Torino, la Reggia di Venaria, l’Opera munifica istruzione di Santa Pelagia, MITO SettembreMusica, Rai YoYo; nel 2016 ha partecipato al XXIV Concorso nazionale corale F. Gaffurio di Quartiano qualificandosi in fascia oro con il coro di voci bianche e in fascia argento con il coro giovanile.
Da marzo 2022 il coro ha ripreso la propria attività – come gruppo giovanile – diretto da Giuseppe Crea e raccoglie ragazzi di età compresa tra i 15 e i 30 anni. A maggio 2023 si è qualificato nella fascia oro al concorso Intrecci Corali di Savigliano, vincendo il Gran Premio. Nell’ottobre del 2023 il coroha partcipato al Concorso Polifonico Nazionale Corale del Lago Maggiore e si è classificato al terzo posto nella categoria voci miste.
All’intensa attività concertistica si sono affiancati seminari come il coro-laboratorio, tenuti dai Maestri P. Erdei e J.Busto.
Coro Mikron
Il Coro giovanile femminile Mikron di Torino nasce nel 2004 grazie al desiderio di un gruppo di giovani ragazze di continuare l’esperienza musicale e la pratica corale iniziata nella scuola elementare prima e in quella media successivamente. Dal 2005, nell’ambito della rassegna organizzata all’Associazione culturale Mythos, il coro ha preso parte alla produzione di sette opere da camera, due delle quali (Nel regno dei ragni, 2010, e Jocò e la strega del tempo, 2013) composte da Marco Cordiano. In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia il gruppo si è esibito all’Auditorium del Lingotto e all’Auditorium Rai con l’Orchestra a fiati “Antica musica del Corpo pompieri di Torino 1882”. Nel 2012 ha partecipato al Festival Europa Cantat di Torino. Nel settembre dello stesso anno ha preso parte a MITO SettembreMusica con l’esecuzione dell’opera per bambini Delitto allo zoo di Giorgio Spriano. A maggio 2014 ha partecipato all’European Youth Choir Festival a Neerpelt, vincendo il primo premio. A ottobre 2015 è stato invitato a cantare all’Expo di Milano nell’ambito del Vivaio voci del padiglione Italia. A maggio 2016 ha vinto il terzo premio e il premio speciale per il miglior repertorio al Concorso internazionale per cori giovanili Il Garda in Coro. Il Coro ha registrato due cd, rispettivamente nel 2010 e 2014. La formazione è diretta da Paola De Faveri e accompagnata al pianoforte da Marco Cordiano.