Ogni domenica di Quaresima guidati da don Elio Mo
Domenica 18 febbraio 2024 nella Chiesa della Piccola Casa di Torino si è aperto il Cammino di riflessione quaresimale, guidato da don Elio Mo, che quest’anno è incentrato su temi legati alla spiritualità cottolenghina a partire dagli Orientamenti Pastorali per il 2023-2024 di Padre Carmine Arice “Preghiera e cura della spiritualità, primo impegno della Piccola Casa”.
Il primo incontro ha affrontato il tema dell’“Amore verso Dio” a partire dall’esperienza di San Giuseppe Benedetto Cottolengo.
“Se il Santo Cottolengo”, ha sottolineato don Elio Mo, “non avesse coltivato l’amore verso Dio probabilmente oggi nessuno saprebbe chi è, proprio perché è partito da lì nel fondare la Piccola Casa”.
Accanto a meditazioni sulla spiritualità cottolenghina negli incontri vengono proposte riflessioni di alcuni Padri della Chiesa. Domenica 18 febbraio don Mo è partito dall’analisi di San Basilio sul tema dell'”Amore di Dio” “che non deriva da una disciplina ma si trova nella stessa costituzione naturale dell’uomo, come un germe e una forza della natura; lo spirito dell’uomo ha, infatti, in sè la capacità e il bisogno di amare”.
Qui di seguito vengono pubblicati i testi e gli audio delle meditazioni domenicali del cammino quaresimale: