Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 nella Sala break
Far nascere qualcosa di bello da un momento difficile. È il proposito che ha spinto Monnalisa Bordonaro, fotografa professionista in cura presso il Day Hospital oncologico dell’Ospedale Cottolengo di Torino, a fotografare le sue «compagne di viaggio» durante il tempo delle terapie. «Un modo», sottolinea Monnalisa, «di dare importanza ai volti delle donne per far comprendere in primo luogo che dietro alla malattia ci sono persone con la loro storia di vita».
Ed ecco l’idea di scattare fotografie anche come attività per far uscire dalla routine quotidiana chi affronta la malattia e, soprattutto, per regalare un sorriso e dire che la vita è bella.
Le foto sono state raccolte in una piccola mostra fotografica allestita sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024, dalle ore 8.30 alle 18, nella Sala break della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino (via Cottolengo 14).
Monnalisa fa parte dello studio fotografico «Riti & Miti» di Torino (via Pietro Cossa) ed ha realizzato il progetto insieme al collega fotografo Robertino Mariotti.
L’iniziativa si collega al progetto “Un volto nuovo per il Day Hospital oncologico” che ha lo scopo di dare un’accoglienza calorosa alle pazienti e rendere più confortevoli gli ambienti in cui si effettuano le terapie.
Alcune immagini delle mostra – foto Ufficio Stampa Piccola Casa:
La bellezza di una donna non dipende dai vestiti che indossa né dall’aspetto che possiede o dal modo di pettinarsi. La bellezza di una donna si percepisce dai suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l’amore