La nuova Residenza Universitaria nella Piccola Casa di Torino
A 3 mesi dall’apertura la Residenza Universitaria CStudio nella Piccola Casa di Torino (via Ariosto 9) è stata in grado di poter soddisfare le esigenze abitative di oltre 170 fra ragazzi e ragazze universitari, provenienti da tutte le regioni d’Italia e da tutte le parti del mondo.
Dalla Val D’Aosta alla Sicilia, dalla Turchia alla Cina e all’Iran, ognuno accompagnato dalla propria cultura. La risposta avuta conferma quelle che sono state le scelte fatte in fase progettuale, offrendo servizi e spazi pensati alle necessità dei propri ospiti: palestra aperta h24, aule studio per lavori individuali e lavori di gruppo, una reception sempre attiva sia diurna che notturna, aree relax, parcheggio bici, lavanderia cash less e cucine comuni.
L’obiettivo che ha “Providence House”, soggetto gestore dello Studentato, oltre a soddisfare la domanda di richiesta abitativa specificatamente in ambito universitario, è quella di creare un ambiente che possa fare sentire i propri ospiti a ‘’casa’’; anche per lo Staff, CStudio non può essere solo un luogo di lavoro ma anche luogo di relazioni e crescita, umana e professionale.
Ovviamente non possono mancare momenti festosi e conviviali quali per esempio la festa di apertura di inizio anno, ‘’WELCOME PARTY’’ tenutasi in ottobre, nella quale è stata presentata la Residenza CStudio ai suoi ‘’primi abitanti’’ con la spiegazione di tutti i servizi offerti: la serata è continuata con una cena conviviale.
Organizzare dei momenti di condivisione con i ragazzi, non vuol essere un’‘’agenzia di eventi’’ ma creare un ambiente fertile dove siano i ragazzi stessi, a chiedere incontri, progetti e attività, sulla base delle loro curiosità e dei loro bisogni. In questo, il Cottolengo, che vanta un’ampia rete di relazioni, è certamente in grado di aiutarci a rispondere alle domande degli utenti. Proprio in riferimento a questo, si è iniziato a diffondere la proposta di diverse attività di volontariato presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza, alcuni ragazzi hanno accolto e inizieranno da gennaio.
Un altro momento di relazione e incontro è stato quello appena tenutasi in occasione delle feste natalizie, per scambiarci gli auguri e… addobbare insieme CStudio con albero di Natale e presepe!
CSTUDIO – LESS HOUSE MORE HOME
Informazioni e contatti: tel. 375.5151715, mail: cstudio@providencehouse.it, sito web: cstudio.providencehouse.it
Lo Staff di CStudio