Venerdì 24 novembre 2023
Nella Chiesa Grande della Piccola Casa di Torino (via Cottolengo 14) venerdì 24 novembre 2023 si celebrano le Sante Quarantore in preparazione alla Solennità di Cristo Re di domenica 26 novembre.
È possibile recarsi in Chiesa per sostare e pregare alla presenza di Gesù Eucarestia dalle ore 10 alle ore 17.
Alle ore 17 si tiene la preghiera del Vespro solenne e viene impartita la solenne benedizione.
Deo gratias!
Quarantore alla Piccola Casa della Divina Provvidenza
San Giuseppe Cottolengo nutriva un immenso amore per l’Eucarestia ed esortava vivamente alla confidenza in Gesù Sacramentato. Quando il 21 marzo 1839 l’Arcivescovo di Torino assegnò alla Chiesa della Piccola Casa la possibilità di celebrare tre volte all’anno le Quarantore, allo scopo di rendere continua nella Città di Torino “per corso di tutto l’anno l’esposizione del SS. Sacramento”, egli ben aderì e l’Arcivescovo espresse la sua piena soddisfazione per la generosa collaborazione del Canonico buono. Le testimonianze del tempo narrano che nella Chiesa principale si alternavano tutte le Famiglie della Piccola Casa: religiosi e laici, sani e malati, e alla sera sia la chiesa che il presbiterio erano gremiti.
Padre Alberto Cottolengo a testimonianza della grande devozione eucaristica del fratello così si pronunciò: «Prova poi di questo santo suo fervore era il fatto che nella Piccola Casa dispose che in tutto il giorno e in tutta la notte sempre si continuasse quest’adorazione. E questo fu fatto, e si fa ancor di presente, sicché almeno sei persone anche nel più fitto della notte sono sempre a quest’adorazione. Così a sfogo di questo suo amore verso Gesù Sacramentato voleva che due lampade sempre fossero accese durante il giorno all’altare, in cui si conservava nella Piccola Casa il S.S. Sacramento, per questo istituì nella Piccola Casa una processione, che riuscì sempre edificantissima, in onore di Gesù Sacramentato. Quando poi aveva luogo la pubblica esposizione di Gesù Sacramentato nella Chiesa della Piccola Casa per occasione delle Quarantore, che aveva luogo per ben tre volte all’anno, faceva ornare la Chiesa in modo distinto, anzi sempre qualche cosa che sentisse di festa voleva ornasse l’altare del S.S. Sacramento, dicendo, che a Gesù Sacramentato sempre si deve far festa». Cfr. Alberto Cottolengo, Sessione CXLIV, int.17, vol. 4, p.385